HOME

La trasparenza

   Nell'anno del Signore 2012, aprendo il programma amministrativo di Nuova Alleanza per San Vito, il sindaco Catenaro, nel sottoporsi al giudizio degli elettori, scriveva, tra le tante cose, che si dicono in campagna elettorale, che la sua azione era rivolta ad "impegnarsi in prima persone per migliorare la vita quotidiana dei Cittadini con sincero spirito di servizio ed indiscutibile trasparenza" e che "il dialogo permanente e continuo con i Cittadini è sempre stato un nostro impegno prioritario" e che "la TRASPARENZA E L'ONESTA' hanno rappresentato, e sempre rappresenteranno il principio-guida della nostra Amministrazione."

   A scanso di equivoci devo premettere che sull'onestà del sindaco non ho mai avuto e non ho dubbi, mentre sul principio della trasparenza ho qualche perplessità.

   Infatti non riesco a spiegarmi i motivi della sua ritrosia nel rispondere alle domande, che il sottoscritto, in qualità di cittadino, gli pone.

   Ma il dialogo permanente e continuo con i cittadini dov'è finito?

   Ma i cittadini, uguali davanti alla legge, non sono tutti uguali anche davanti al sindaco, visto che sono stato invitato, e non tanto velatamente, a non formulare più richieste tanto il sindaco non mi avrebbe fornito risposta?

   Non è proprio così, perchè il sindaco ha specificato, che lo avrebbe fatto solo se avessi toccato "tematiche generali che interessano l'intera comunità locale".

   Sono un po' frastornato e sarei grato al sindaco o a chiunque riuscisse a fornirmi un elenco delle tematiche generali che interessano l'intera comunità locale.

   In attesa di un qualsiasi riscontro, faccio presente a chi mi legge, che il Decreto Legislativo n. 33/2013 al comma 1 dell'art. 1, così recita:

   "La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche."

   Adesso mettiamo da parte le note di un qualsiasi azzeccagarbugli, che possiamo trovare su internet, e rispettiamo le indicazioni della legge sulla trasparenza amministrativa.

   Resto in attesa di risposte.