Il monumento?
Ho trattato più volte l'argomento riguardante la sistemazione del monumento ai Caduti, che, attualmente, dovrebbe giacere vergognosamente in un qualche magazzino dal nostro Comune.
Nell'articolo del 13 gennaio ho riportato le motivazioni della giunta comunale e in quello del 1 febbraio facevo notare come la scadenza del 31 gennaio non fosse stata rispettata.
Questa storia sta facendo cadere l'attuale amministrazione, che è poi la stessa, che aveva preso quella decisione, nel ridicolo e sono in tanti i cittadini, che si chiedono che fine abbia fatto il monumento.
L'attuale amministrazione è di centrodestra con politici, che provengono in maggioranza dalla ex DC e da AN e soprattutto questi ultimi dovrebbero avere a cuore, vista la loro provenienza ideologica, i valori della storia patria.
E allora viene spontanea la domanda: perchè il monumento ai Caduti non viene sistemato degnamente in un luogo dove tutti possano vederlo?
Probabilmente il ricordo di coloro che sono caduti in guerre inutili ed assurde e che avrebbero fatto volentieri a meno di parteciparvi conta poco per questa amministrazione.
I morti riposano nelle tombe o nelle campagne di Paesi stranieri, il monumento riposa in qualche magazzino comunale e la memoria di questi morti resterà viva finchè ci sarà qualcuno, che ne conserverà il ricordo, ma i bambini di oggi, passandoci vicino si chiederebbero perchè quel pezzo di marmo è esposto alla vista di tutti e continuerebbero a tramandarne la memoria.