La Bandiera
Il sig. Maurizio Radica, su Facebook, invita il delegato del sindaco sig. Giovanni Berghella a dimettersi, perchè il 17 marzo non è stata esposta sulla sede della Delegazione comunale di Sant'Apollinare il Tricolore.
Il sig. Berghella ha risposto (Cliccare per leggere la lettera), cercando di chiarire il perchè della mancata esposizione e spiegando che le dimissioni sono improponibili.
Premesso che l'esposizione della Bandiera in questo caso non è un optional, ma un obbligo di legge, tutto sta nella sensibilità del Delegato nel prendere un'iniziativa senza una perdita di ruolo e cercando di rimediare ad una dimenticanza del sindaco.
Infatti nel leggere la lettera mi sembra di capire, che la "colpa" della mancata esposizione sia da attribuire al sindaco, tanto da invitare il sig. Radica a conferire con lui il venerdì.
Per quanto riguarda le dimissioni, queste mi sembrano esagerate e bene fa il sig. Berghella a ricordare, che saranno gli elettori a giudicare il comportamento dell'eletto, ma bene fa anche il sig. Radica a segnalare agli elettori certi comportamenti non adeguati rispetto alla carica che qualcuno ricopre.
Al di là di tutte le polemiche mi sembra che la realtà sia una sola: i nostri amministratori si sono semplicemente dimenticati dell'esistenza della delegazione, concentrando tutta la manifestazione del 17 marzo in piazza Garibaldi.
Vorrei far presente che il 4 novembre le celebrazioni sono tenute nei tre centri più popolosi del paese, Sant'Apollinare, Marina e Paese, forse sarebbe stato meglio fare così anche per quelle del 17 marzo, ma i nostri amministratori non ci hanno pensato, presi come sono dai tanti grandi progetti per San Vito.