La forma e la sostanza, la chiarezza.

   Dall'articolo intitolato "La forma e la sostanza" riporto la seguente affermazione: "Di fronte a chi parla di cementificazione di Foreste e ad una amministrazione che parla di inesistenza di progetti, ci vorrebbe una voce di chiarezza soprattutto da parte dell'amministrazione."

   Ebbene questa voce di chiarezza è venuta e sta nel contenuto della deliberazione di Giunta Municipale n. 39 del 26 agosto 2010 nella quale si afferma che già nel gennaio 2009 una società immobiliare aveva avanzato "proposta di utilizzazione strategica di aree (...) da destinare ad insediamento di tipo turistico ricettivo mediante variante al PRG" e che questa richiesta è stata nel tempo confermata e "corredata da elaborati grafici planovolumetrici" ecc... ecc...

   Il sospetto che l'approvazione della delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 6 agosto 2010 sia un tantino strumentale me lo devono concedere gli amici amministratori, se si pensa che i consiglieri di maggioranza si sono sempre affannati a dichiarare che non esisteva alcun progetto per costruire a Foreste e che il sindaco affermava testualmente che "Si tratta, infatti, di una deliberazione che fissa dei parametri in base ai quali, laddove un privato facesse istanza di varianti al PRG, potranno essere richiesti da parte dell’Ente oneri compensativi."

   Senza entrare in tecnicismi linguistici mi sembra di capire che con quel "facesse" ci si volesse riferire a richieste da venire successivamente all'approvazione dell'atto, però, dopo quanto su esposto, sembra che una richiesta ci fosse già prima.

   Non voglio partecipare alla discussione se sia giusto o meno costruire a Foreste, ma sottolineare queste, diciamo così, incongruenze mi sembra doveroso, come mi sembra doveroso sottolineare l'assenza all'approvazione della deliberazione di Giunta n. 39 degli assessori all'urbanistica e all'ambiente.

   Probabilmente un insediamento immobiliare a c.da Foreste non li interessa oppure avranno avuto, quel giorno, cose più importanti da fare o qualche acciacco improvviso e io opto per l'ultima ipotesi.