Ci risiamo...

   Leggendo con attenzione, cosa che dovrebbero fare le persone più direttamente interessate, la Variante Puntuale al PRG, Valutazione Ambientale Strategica, Rapporto Preliminare documento di scoping e nella cui prima pagina figurano i nomi dei tecnici, degli amministratori e dei dirigenti comunali, ho notato come a pag. 39 al punto 6.1 c'è la descrizione dell'abitato di San Vito Chietino.

   La prima cosa strana che faceva prevedere altre sorprese erano i 149 mt slm. Infatti seguitando ad andare avanti nella lettura si legge: "l’intero assetto urbano, di cui sono evidenti resti di case mura scarpate sullo spigolo perimetrale di nord ovest, è chiusa da una struttura palazziata, il Palazzo Borga D'Onofrio, quest’ultimo domina l’abitato, tipologicamente presenta un portale barocco al recinto e fabbrica in forme del XVIII IV sec., situato all’estremità di C.so Trento e Trieste"

   A questo punto si è illuminata una lampadina e mi sono chiesto: "Ma vuoi vedere che stanno descrivendo Sant'Apollinare al posto di San Vito?"

   Non era possibile, mi sono detto, sto sicuramente sbagliando, seguitiamo a leggere con attenzione.

   Non l'avessi mai fatto! Al capoverso successivo tutti i miei dubbi svanirono e leggendo: "Infatti, ove si consideri in che misura il sedime sia dipendente dalla topografia naturale del sito, diviso com'è tra le prime propaggini del torrente Moro da occidente e da quelle del fosso del Gallo da oriente, appare evidente che la postazione sia stata scelta proprio a controllo del pianoro che i due avvallamenti delimitano a metà tra l’abitato di San Vito a oriente e quello di San Leonardo di Ortona a occidente avendosi a meridione il castello di Frisa Guastameroli." mi resi conto che si trattava proprio di Sant'Apollinare.

   Adesso non si tratta di un errore di battuta, ma di altro, forse del solito copia e incolla di cui i nostri amministratori non hanno eccessiva dimistichezza.

   Per chi ha la pazienza di leggere l'originale descrizione dell'abitato di San Vito è sufficiente cliccare su leggi tutto. (Leggi tutto)