Elezioni Regionali
Fra circa due mesi, e precisamente il 10 marzo, si tornerà a votare per eleggere il Presidente e la Giunta regionale.
Il Presidente uscente, Marco Marsilio, si ripresenterà al giudizio degli elettori confidando nella riconferma.
Nelle passate elezioni, a San Vito, i risultati furono nettamente a favore di Marsilio che ottenne 1017 voti ed una percentuale del 41,83 contro gli altri due candidati, Giovanni Legnini con voti 861 e percentuale del 34,42 e Sara Marcozzi con voti 543 e percentuale del 22,34.
I votanti del nostro Comune furono 2522 su 5057 iscritti con un percentuale del 49,87.
Il basso numero dei votanti rispecchia in pratica l'andamento di quello nazionale con un calo sempre più costante dei cittadini che si recano alle urne.
E' facile notare come il presentarsi separati dei due maggiori partiti dell'opposizione abbia favorito la vittoria di Marsilio e, probabilmente, memori di questa circostanza sembra che i due partiti questa volta si presenteranno uniti.
In politica non sempre i calcoli basati sui numeri corrispondono alla realtà, ma una prospettiva migliore di vittoria con un candidato unico appare molto probabile come è certa la sconfitta nel caso si ripresentassero separati.
Restiamo in attesa della presentazione delle liste che saranno depositate dal 9 febbraio per avere la certezza che l'unione delle opposizioni sia andata o meno a buon fine.