Antifascisti

   Stiamo attraversando un periodo della nostra vita politica che mostra un ritorno a galla di ideologie di destra le più disparate, neofascismo, sovranismo, e chi più ne ha più ne metta, verso le quali non si mostra la dovuta attenzione anzi c'è una certa accondiscendenza.

   Questo fenomeno non lo osserviamo solo in Italia, ma sta crescendo in tutta Europa soprattutto nei paesi dell'est ex comunisti anche grazie alle nuove generazioni che sono poco a conoscenza di quello che sono state queste due ideologie totalitarie.

   In Italia i nostri padri hanno avuto a che fare, per fortuna, solo col fascismo e con tutte le tragedie che questo ideologia ha generato e che ha prodotto una forte avversione verso questo regime, portando alla redazione di una Costituzione che si basa su veri principi di libertà e democrazia.

   Neanche San Vito fu estraneo a questo sentimento di liberazione e, anche se in pochi lo ricordano, già nel 1944 esisteva nel nostro Comune un "Gruppo Antifascista" di cui vi mostro, in allegato, la tessera n. 1 intestata a Stella Nicola.

   Tessera