Stati d'animo
Il turista che, partendo dalla Marina, si reca in Paese per godere dei magnifici panorami che il Belvedere Marconi offre, vede il suo stato d'animo cambiare molte volte.
Il primo cambiamento lo provoca lo stato indecoroso in cui versa la strada provinciale e che peggiora sempre più guardando il muraglione ricoperto di erbacce all'ingresso del Paese.
Il secondo, in meglio però, viene provocato dal vedere un Paese pulito e ben tenuto, nonostante la carenza dei parcheggi, e che migliora sempre più man mano che ci si avvicina al Belvedere con tutte le panchine ben colorate ed i tanti vasi di fiori ben tenuti dalle signore del Colle.
Il massimo del piacere si raggiunge quando ci si affaccia alla ringhiera e si code di quei bellissimi panorami montani e marini.
Ci sarebbe da essere contenti se non ci fosse un piccolo particolare che rovina tutto: non bisogna guardare sotto la ringhiera perchè le erbacce infestanti e la scarsa manutenzione del verde danno un senso di approssimazione e di fastidio.
Perchè rovinare tutto a causa di un muraglione e di uno spazio sotto il Belvedere non manutenuti come si deve?
Perchè l'amministrazione, seppur sollecitata da molti cittadini, non interviene?
La risposta è la solita: non ci sono i soldi.
Molto probabilmente non è così perchè quello che manca non sono i soldi, che si possono sempre trovare tra le pieghe del bilancio con un maggior impegno degli assessori e senza delegare questa gestione ai funzionari comunali ai quali poco importa del verde.
Il verde importa agli amministratori, che devono risponderne ai cittadini, e se le erbacce crescono è perchè gli amministratori si preoccupano di altre priorità.
Sì, ma quali?