Promemoria

   Vi riporto in maniera integrale e, dato il formato della pagina del sito, in 3 pagine, un promemoria, datato 1933, dell'Amministrazione comunale sul problema del  porto di San Vito.

   Il progetto redatto dal Genio Civile di Chieti il 20 maggio 1919, per la costruzione di un rifugio alle barche da pesca e di piccolo cabotaggio, nelle acque di San Vito, comprendeva la costruzione di un molo Nord lungo m. 215, ripiegato verso scirocco per m. 190 e la costruzione di un molo sud lungo m. 208.

   Del molo nord sono stati costruiti fino ad oggi  m. 200 circa e pare non vi sia nessuna idea di riprendere i lavori.

   Con la costruzione del molo nord, le condizioni della nostra spiaggia sono notevolmente peggiorate.

   Le numerose barche da pesca che fanno di questa spiaggia la seconda dell'Adriatico per numero e per importanza, prima della costruzione di tale molo, venivano agevolmente tirate a terra nel dolce declivio della riva, nel mentre oggi ciò non è più possibile perchè la sponda è profondamente erosa dalle mareggiate rese più dannose dalla costruzione del molo nord.

   Quanto qui sopra si afferma è confermato autorevolmente dal Genio Civile nella sua relazione alla R. Prefettura comunicata a questo Comune con nota 1461/1163 del 7 febbraio 1927. (Continua)