Non vivo
Consultando i registri delle nascite degli anni del 1800 capita spesso di incontrare frasi curiose, che ai nostri giorni possono solo stupirci.
Per esempio si incontra spesso questa frase: "si è sgravata di un bambino", verbo, quest'ultimo, che di solito si usa per gli animali oppure la frase come quella impiegata da madri, che, alla registrazione del figlio, probabilmente nato non sotto il vincolo del matrimonio, mandano il padre o la levatrice avendo cura di far loro dichiarare che "la madre non consente di essere citata".
Poi, però, troviamo qualcosa che commuove e che mostra, su un arido foglio di carta, l'amore familiare per un bambino nato "non vivo" come in questa frase trascritta da un atto di nascita dove si afferma che il padre "ha presentato un bambino nato non vivo di sesso maschile ed al quale figlio dichiara di dare il nome di Saverio".
Dichiarazione commovente che mostra il dolore di una famiglia e la volontà di conservare il ricordo di questo bimbo, nato "non vivo", nel corso degli anni a venire.