La TASS

   I più giovani penseranno che ho dimenticato una vocale nel titolo, mentre i lettori che hanno qualche anno sulle spalle ricorderanno che la TASS era l'organo ufficiale del partito comunista dell'allora Unione sovietica.

   Adesso abbiamo mezzi più moderni e democratici per comunicare i fatti e gli avvenimenti tanto che la nostra Amministrazione comunale si serve di Whatsapp per farci sapere se manca l'acqua, se c'è l'allerta meteo, le iniziative della locale biblioteca comunale e le iniziative benemerite a livello culturale di Sandro de Nobile.

   Il cittadino potrebbe pensare che sia più che sufficiente, ma così non è.

   Infatti da qualche mese a questa parte manca la comunicazione che dovrebbe interessare di più la cittadinanza e cioè la convocazione del Consiglio comunale e il suo ordine del giorno.

   L'elemento di partecipazione popolare che è il Consiglio comunale, dove si discute della nostra vita amministrativa, sembra che non interessi più questa Amministrazione e che meno si sa di quello che si decide, nel bene e nel male, meglio è e che il Consiglio sia riservato ai soli consiglieri e a qualche cittadino, che apprende della riunione in modo casuale.

   Insomma ci fanno sapere quello che vogliono che si sappia come una volta faceva la sovietica TASS.