Il Gruppo  

   Il consigliere di minoranza Bianco Pasquale, subentrando al dimissionario Angelo Radoccia, ha comunicato di abbandonare il Gruppo di "Per San Vito" e di volere costituirsi in Gruppo autonomo.

   Alla richiesta è stato opposto quanto previsto dal Regolamento del Consiglio dove si afferma espressamente che i Gruppi parlamentari devono essere costituiti da almeno due consiglieri.

   Se però andiamo ad esaminare con cura lo Statuto ci rendiamo conto come le cose stiano diversamente e lo possiamo notare dalla lettura degli articoli 1, 20 e 42 che vi riporto di seguito.

Art.1

Fonti

1. Il presente Statuto è adottato in attuazione del comma 2 dell'art. 114 della Costituzione e dell'art. 6 del D. Lgs. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni degli stessi.

Art. 20

Gruppi consiliari

1. I Consiglieri possono costituirsi in Gruppi consiliari, composti da uno o più componenti, secondo le modalità previste dal Regolamento, dandone comunicazione al Sindaco ed al Segretario.

Art. 42

Regolamenti

1. Il Comune disciplina lo svolgimento della propria attività, nonchè i rapporti con i cittadini, mediante Regolamenti, i quali:

a) Non possono contenere disposizioni in contrasto con le norme ed i principi costituzionali, con le leggi ed i regolamenti statali e regionali e con il presente Statuto.

   In conseguenza di ciò si deve prendere atto che la costituzione di un Gruppo consiliare composto da un solo elemento sia valido proprio nel rispetto della volontà del Consigliere e di quel che recitano le norme dello Statuto, che afferma all'art. 17, comma 1. I Consiglieri comunali rappresentano l'intero Comune senza vincolo di mandato.

   A questo punto non ci resta da augurarsi che Bianco Pasquale possa realizzare il proprio scopo di costituirsi in Gruppo autonomo.