A chi rivolgersi?
Si sa che ognuno di noi vede nello svolgersi della vita quotidiana qualcosa che non va e che poi esterna agli amici e conoscenti.
Insomma si tratta della lamentela su quello che non funziona in un paese come può essere San Vito.
E verso chi si rivolge di solito la lamentela? Verso gli amministratori ed il sindaco in particolare, che diventa il parafulmine della situazione.
Il problema è pure quello della mancata comunicazione con gli amministratori e le chiacchiere su quello che non funziona rimangono lettera morta.
La frase ricorrente è "Vado a dirlo al Sindaco", ma questo signore pensate che sia a conoscenza di tutto quello che va o non va nel proprio Comune?
Non credo sia possibile ed è per questo che la norma prevede la presenza degli assessori, "coloro che siedono accanto", e che dovrebbero aiutare il Sindaco nello svolgimento dei suoi compiti.
Ma questi "assessori" sono facilmente raggiungibili?
Da informazioni raccolte sembra che solo il Sindaco abbia degli orari di ricevimento dei cittadini, mentre per gli "assessori" bisogna avere la fortuna di incontrarli nei corridoi del Municipio quando e se ci vanno.
Comunque per i cittadini desiderosi di esporre dei problemi agli amministratori vi segnalo chi sono gli "assessori" ed i settori di loro competenza così non si rischia di sbagliare.
Per le Finanze, il Personale, Servizi innovativi e Manutenzioni il responsabile è Nardone Roberto.
Per le Politiche sociali, l'Ambiente e gli Animali la responsabile è Mancini Gabriella.
Per i Lavori Pubblici, Viabilità ed Urbanistica il responsabile è Catenaro Andrea (probabilmente ancora per poco).
Per il Turismo, Commercio ed Artigianato la responsabile è Flamminio Rosalinda.
Buona fortuna.