Il simbolismo della Pasqua
I dolci preparati per la ricorrenza della Pasqua hanno radici antiche, diversi anni fa la preparazione di queste ricette ma soprattutto la realizzazione delle forme esprimevano un significato ricco di amore, fantasia, fedeltà.
Per i bambini il cavallo e la " pupa", per gli adulti il cuore. Se vogliamo approfondire e dare un senso a questi dolci pasquali le differenze di genere si riferivano ai giochi ai quali i piccoli si dedicavano, certamente non c'era molta scelta, erano pochi i giocattoli che si potevano acquistare ma certamente la bambola e il cavallo erano i simboli della cura e della forza, entrambi improntati a una rappresentazione di dedizione femminile e coraggio e intraprendenza maschile.
Per gli adulti e in particolare per i fidanzati il cuore esprimeva amore, fedeltà, dedizione, la promessa di un legame basato sulla comunione di sentimenti profondi e collaudati nel tempo. La preparazione di questi dolci richiedeva giorni interi, le persone più esperte venivano nelle case a realizzarli nelle varietà di pasta bianca o al cioccolato.
Con la primavera avanzata le pulizie pasquali testimoniavano il risveglio a nuova vita dopo la stagione invernale, l'aria più mite segnava il passo con il rinnovamento degli ambienti familiari che sembravano accogliere e riflettere nuova luce e vigore. Il simbolismo della Pasqua è in fondo una spinta interiore al cambiamento che l'uomo e la natura condividono, una promessa di riconciliazione che la vita offre e della quale possiamo sempre riscoprire e apprezzarne le radici, gli usi e i costumi che il ricordo e la memoria testimoniano nel tempo.
Laura Alberico