Elezioni 2012
Le elezioni di questa tornata vedono una sostanziale novità come la riduzione del numero dei consiglieri che passa a 7 in totale più il Sindaco.
Oltre i due schieramenti tradizionali, la lista della Destra Nuova Alleanza per San Vito e quella della Sinistra Uniti per la Ripresa) sono presenti due nuove liste come quella di “San Vito Bene Comune”, composta dai rappresentanti di “Zona 22”, già presenti nella passata elezione col nome di “Gli occhi del Popolo”, che aggrega diversi elementi della società civile di varia provenienza, ma sempre legati al mondo della Sinistra e una lista civica completamente nuova messa su da Fausto Di Berardino dal nome “Guardare Avanti”.
Questi i quattro candidati alla carica di sindaco:
Nuova Alleanza per San Vito: Catenaro Rocco
San Vito Bene Comune: Ferraro Giuseppe
Uniti per la Ripresa: Mancini Donato
Guardare Avanti: Di Berardino Fausto
Di seguito le tabelle dei risultati e delle preferenze ottenute dai candidati:
E’ stato eletto sindaco il sig. Catenaro Rocco, mentre i consiglieri eletti sono stati i seguenti:
Nuova Alleanza per San Vito
Staniscia Lorenzo
Giuliante Daniela
Comini Luigi
Zinni Antonio
Nardone Gabriele
San Vito Bene Comune
Ferraro Giuseppe
Uniti per la Ripresa
Mancini Donato
La lista Guardare Avanti non è riuscita ad eleggere alcun consigliere.
Nella riunione del consiglio comunale del 25 maggio 2012 c’è il giuramento del sig. Rocco Catenaro che assume la carica di sindaco e che, successivamente, nomina la giunta municipale che risulta così composta:
- Staniscia Lorenzo – Vicesindaco e Assessore con delega ai Tributi, all’Agricoltura e all’Artigianato e alla Manutenzione del Territorio;
- Comini Luigi – Assessore con delega al Turismo, all’Ambiente, all’Urbanistica, al Personale e alla Viabilità;
- Giuliante Daniela – Assessore con delega alle Politiche Sociali, all’Immigrazione, alla Pubblica Istruzione e alla Cultura.
Il 30 aprile 2013 si dimette il consigliere Ferraro Giuseppe della Lista Civica "San Vito Bene Comune" e subentra come consigliere il sig. Nardone Roberto.