Elezioni 1975 (2)

 

   Subito dopo venne eletta la nuova amministrazione comunale che risultò così composta:

Giuseppina Ciampoli - Sindaco - Antonio D’Atri, Antonio Flamminio, Letterio Zimbaro e Berghella Vito Mario - Assessori effettivi; Virgilio Sigismondi e de Nardis Antonio - Assessori supplenti.

  Ma la situazione non resse a lungo, considerata la presenza di molti galli in quel pollaio ed infatti il 7 ottobre 1976 si dimisero tutti gli assessori fatta eccezione per l’assessore Flamminio Antonio, che comunque si dimetterà il 21 ottobre dello stesso anno insieme al Sindaco prof.ssa Giuseppina Ciampoli.

  E poichè i ribaltoni non sono un’invenzione moderna, ecco che il 13 novembre fu eletta di nuovo alla carica di Sindaco la prof.ssa Ciampoli Giuseppina e dodici giorni dopo fu eletta la nuova giunta comunale così composta: Gianfranco Basterebbe, Federico Mancini, Nino Silverio e Stella Raffaele - Assessori effettivi; Alfredo Bucco e Labbrozzi Aldo - Assessori supplenti.

  Le cose non andarono bene nemmeno in questo modo e la vita politica di questo periodo fu molto travagliata. Ad avvantaggiarsene fu la DC che iniziò il suo periodo d’oro il 25 settembre 1978 con l’elezione a sindaco di Antonio D’Atri e si concluse solo nel 1990.

   Ma procediamo con ordine e vediamo cosa accadde tra il maggio 1977 e quell’infausto 25 settembre 1978.

  Il 9 maggio 1977 si dimise il consigliere del PCI Bianco Rocco ma le dimissioni furono respinte; il 3 novembre successivo si dimisero gli assessori Federico Mancini e Alfredo Bucco, che furono sostituiti da Antonio Flamminio e Antonio Giannantonio.

  Il 19 giugno 1978 si dimise da consigliere il sig. Alfredo Bucco che venne sostituito dal sig. Franco Bucco. In quella stessa seduta del consiglio si dimise il sindaco Ciampoli Giuseppina e con lei finì il tentativo di sottrarre l’amministrazione alla DC.

  Le cause di quel fallimento sono da ricercare nella disomogeneità politica di una giunta i cui componenti, probabilmente, non erano ancora maturi per i gravosi compiti che si trovarono davanti.

   Il 25 settembre le cose ritornarono alla “normalità” con l’elezione a sindaco di D’Atri e della sua giunta che risultò composta dai sigg. Sebastiano Forlani, Lorenzo Firmani, Antonio Flamminio e Federico Mancini - assessori effettivi, mentre assessori supplenti furono eletti Franco Bucco e de Nardis Antonio.  Ultima cosa da segnalare è l’abbandono del consigliere Letterio Zimbaro che il 18 maggio 1978 venne sostituito dal sig. Pietro Poni.