Aggregazione

   Il tentativo di aggregare le frazioni di Ortona e Rocca San Giovanni per allargare i confini di San Vito al Moro e alla zona di Vallevò inizia nel 1927 e continua fino a metà degli anni '50.

   L'operazione non è andata in porto per motivi tecnici e per l'incapacità degli amministratori sanvitesi, che non studiarono a fondo la normativa riguardante il caso in questione.

   Il tutto è rappresentato nella nota del prefetto (Allegato 1) e nelle segnalazioni dell'on. Remo Gaspari (Allegato 2) al quale si era rivolto il sindaco di San Vito (Allegato 3), che ricevette la risposta e che ringraziò l'on. Gaspari (Allegato 4).

   L'on Gaspari interessò l'allora Ministro dell'Interno Tambroni, affinchè il fascicolo venisse riaperto (Allegato 5) e comunicò la risposta al sindaco di San Vito che rispose ringraziando l'on. Gaspari per il suo fattivo intervento, ma nonostante tutto l'operazione non andò in porto.

   Prendiamo atto che non sempre le pressioni politiche riescono a sovvertire le norme legislative e che gli amministratori sanvitesi non compresero la differenza tra semplici cittadini e cittadini contribuenti.