Screening
Sabato 20 e domenica 21 febbraio si è tenuta un'importante operazione di screening per valutare la presenza sul territorio del virus del Covid-19.
Su una popolazione di 5.162 abitanti si sono recati ad effettuare lo screening solo 1123 abitanti con una una media del 21%.
Certamente la percentuale sarà maggiore di qualche punto perchè bisogna escludere i ragazzini al di sotto dei 6 anni, per cui possiamo affermare che un quarto delle popolazione si è sottoposto al prelievo.
Inoltre sarebbe stato interessante conoscere le percentuali dei partecipanti per fasce d'età.
Risultato soddisfacente? Non direi, ci si sarebbe aspettato una maggiore partecipazione, ma quali possono essere le cause?
La prima causa è dovuta sicuramente al fatto che il nostro paese è formato da tre grossi centri e che l'aver centralizzata l'operazione solo nella locale palestra comunale ha impedito a molti anziani di recarsi sul posto, la seconda è stata la insufficiente pubblicità data alla manifestazione se consideriamo che non tutti i sanvitesi ricevono gli annunci del Comune sul telefonino, la terza è stata anche la paura che ha tenuto a casa molte persone.
Probabilmente una dislocazione migliore, anche se molto difficoltosa, sarebbe stata anche l'utilizzo della biblioteca comunale della Marina, che avrebbe facilitato lo spostamento dei cittadini di Sant'Apollinare.
Comunque siano andate le cose va apprezzato lo sforzo compiuto dall'Amministrazione comunale e dai volontari che hanno permesso il raggiungimento di una conoscenza, anche se parziale, della situazione di questa pandemia a San Vito.
Adesso restiamo in attesa di notizie chiare ed aggiornate sul ciclo delle vaccinazioni.