Stabilimento balneare "Trionfo della vita"
Uno Stabilimento balneare a S. Vito Marina, conforme a disegno e progetto presentato dalla S.A.C.I.R., offre agli azionisti ed al pubblico il grande vantaggio di avere con prezzo assolutamente minimo, e con garanzia assoluta, il tipo di Stabilimento balneare di vera costruzione, e che nel complesso per la sua disponibilità di ogni confort, sarà il primo impiantato in Italia.
Infatti al vantaggio di avere su amena e ridente terrazza a mare uno Stabilimento con grandi Saloni, piattaforma, sala da giuoco, bouvette, Ristorante con annessi e connessi, si aggiunge quello di avere in solida costruzione 52 (Cinquantadue) camere da bagno, che seralmente diventeranno altrettante camere da letto. E così sarà sorto come per incanto un Albergo a mare, ove nulla mancherà per il fabbisogno.
Il pubblico dovrà indiscutibilmente avvantaggiarsene giacché avrà, specie il pubblico proveniente da tutta la vallata del Sangro, il grande vantaggio di comode e brevi comunicazioni dirette al mare, che consentiranno la permanenza e il ritorno serale in famiglia, e consentirà con mezzi assolutamente economici di potere deliziarsi di una villeggiatura marina, in uno dei punti più suggestivi dell’Adriatico ove nulla mancherà per attrarre il forastiere. Infatti oltre a questo tipico Stabilimento verranno adattate per l'accesso di vetture, autoveicoli strade comode fino allo Stabilimento, e creati giardini per tennis, bocce e svariati divertimenti.
Le spese complessive per lo impianto complete di queste Stabilimento importano una totale somma di lire duecentecinquantamila, delle quali 160 mila per tutte quanto riguarda la costruzione di un Sistema Petern di Padiglione con Restaurant, Sale, Terrazze, Piccolo Alloggio Personale, e ben 52 camerini corredati di impianti di acqua, elettricità ecc. ecc.; le altre novantamila occorreranno come da dettaglio singolo di prezzi, per l'abbigliamento di tutto lo Stabilimento: biancheria, mobilio, macchine cucine eco.
E mentre da una parte la S.A.C.I.R. assume l’impegno di completare e consegnare a due mesi dell'accettazione del contratte, tutto quanto riguarda costruzione di stabilimento in muratura, con impianti termici, dall'altra parte i sottoscritti assumono egualmente l'impegno di ammobiliare, e corredare lo stabilimento pronto alla gestione immediata anche a 60 giorni dall'accettazione del contratto comulativo. La somma di lire duecentocinquantamila è garantita oltre che da una costruzione solida, ottenuta a prezzi vantaggiosi e di rèclamè, da terreno di circa duemila metri quadrati: tale terreno di qui a pochi mesi avrà, mercé l'incremento dello stabilimento che vi sorge, una valutazione decuplicata; ed ancora vi sarà tutto il materiale suppellettile che occorre per il fabbisogno di tutta l’Azienda.
Le spese di gestione delle Stabilimento sono ridottissime date le condizioni favorevoli e le concessioni ottenute dal Potestà Cav. Marino, che per dare incremento e sviluppo al paese, alla Marina ed allo Stabilimento fornirà gratuitamente per 5 anni Luce esterna e Acqua; concederà l’esonero delle tasse comunali, fuorché dazio, e concederà per 15 anni l’uso degli arenili demaniali all'uopo richiesti. Tali benefici, alleggeriscono di non poco il bilancio del passivo della gestione, mentre apportano indirettamente un grande movimento economico a favore della nuova stazione balneare di San Vito. D'altra parte per tutto guanto riguardano le spese di ammobiliamento per lo importo risultante dalla presente esposizione saranno per la parte amministrativa finanziaria, e controllate dal delegato in modo e maniera da poter spendere in meno anziché in più ed esercitare un rigoroso controllo sulla spesa.
Per tal che, premesso che la somma totale della spesa una somma di lire 260 mila, si potrà dedurne come dal preventivo attivo e passivo, quali potranno avere in media i vantaggi finanziari. Giova intanto far notare che le spese manutenzione, e nolo strumenti musicali, pianoforte, vanno a carico dei conducenti delle relative aziende: Albergo, Bar, Ristorante e Club.
I Signori azionisti hanno, dall’esposto delle cifre calcolate preventivamente, garentite l’ammortamento del capitale in 15 anni. Dopo e durante l’esercizio gli azionisti sono proprietari dello Stabile e del terreno, mentre l’utile minimo previsto viene a garantire il minimo del 6½%.
Vedi progetto:
Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4 - Foto 5 - Foto 6 - Foto 7 - Foto 8