Intitolazioni
Molte polemiche sta suscitando l'intitolazione del belvedere di Sant'Apollinare.
Non si capisce bene perchè l'attuale amministrazione abbia dato seguito ad una delibera votata dalla precedente amministrazione e non abbia dato seguito ad un'altra delibera, sempre della sindacatura Catenaro, riguardante l'intitolazione di una via all'ing. Nicola Della Fazia.
Riporto quanto già scritto su questo sito per sollecitare un'azione positiva dell'attuale amministrazione.
La via
Il 12 marzo del 2012 la Giunta comunale ha approvato una delibera (vedi delibera) per intitolare una via ad un suo figlio illustre, ma purtroppo dimenticato.
Questo nostro concittadino si chiama Nicola della Fazia ed è nato a San Vito nel lontano 1895, per emigrare con la sua famiglia negli USA.
Nicola della Fazia è morto negli USA nel 1966 ed è ricordato in quel paese in quanto progettista del famoso ponte "Giovanni da Verrazzano".
Queste notizie e tutta la pratica, gestita allora dal prof. Antonio Iarlori al quale ci si può rivolgere per chiarimenti, sono state reperite in quell'archivio storico che seguita a marcire nelle cantine del Municipio.
Non sarebbe il caso di riprendere la pratica e di avanzare istanza al Prefetto per aver l'autorizzazione ad intitolare la via a questo nostro famoso concittadino?
Purtroppo non sarà più possibile chiedere lumi al compianto prof. Iarlori prematuramente scomparso, ma gli atti sono sempre reperibili presso l'archivio del nostro Comune.
Non sarebbe il caso di riprendere in mano la pratica?