Rifiuti

Siamo alla fine dell'estate e delle manifestazioni svolte per valorizzare il nome di San Vito fuori dall'ambito locale.

Il Comune ha stilato il calendario ed ha affidato, per diverse manifestazioni, alle varie associazioni operanti sul territorio la gestione delle stesse concedendo loro il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

In che consiste il patrocinio?

Il Decreto sindacale precisa che per "Patrocinio si intende che non si perseguano scopi di lucro e si intenda insita in esso l'esenzione dell'imposta di pubblicità o sulle pubbliche affissioni e del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche".

Nel mentre che si discuteva dell'argomento l'amico Peppino fa notare che se nel Patrocinio non si mette becco da parte dell'Amministrazione comunale nella gestione economica delle manifestazioni per cui l'attivo o il passivo resta a carico delle associazioni che le svolgono non si cita il problema della raccolta dei rifiuti.

E diceva Peppino: "A chi sta in carico il pagamento della raccolta? La Ecolan certamente non fa beneficenza e quindi con molta probabilità la spesa verrà messa in carico all'Amministrazione comunale e poichè la copertura della raccolta produce la quota tariffaria ciò vuol dire che il cittadino dovrà accollarsi la spesa per lo smaltimento".

Il ragionamento non mi sembra sbagliato e forse sarebbe bene che chi organizza le manifestazioni pagasse almeno le spese per lo smaltimento dei rifiuti senza che queste ricadano nelle tasche dei cittadini.