La via dimenticata
Negli ultimi due consigli comunali l'amministrazione sanvitese ha provveduto ad intitolare due vie a dei personaggi che hanno celebrato il nome di San Vito con le loro opere.
Il 13 agosto 2015 abbiamo pubblicato su questo sito il seguente articolo. che riproponiamo integralmente:
La via dimenticata
Il 12 marzo del 2012 la Giunta comunale ha approvato una delibera (vedi delibera) per intitolare una via (vedi pianta) ad un suo figlio illustre, ma purtroppo dimenticato.
Questo nostro concittadino si chiama Nicola della Fazia ed è nato a San Vito nel lontano 1895, per emigrare con la sua famiglia negli USA.
Nicola della Fazia è morto negli USA nel 1966 ed è ricordato in quel paese in quanto progettista del famoso ponte "Giovanni da Verrazzano".
Questa giunta comunale si è messa in moto per intitolare una via, senza che ce ne fossero le motivazioni giuridiche, a don Luigi Ranalli, e ha dimenticato di intitolare la strada ad un nostro illustre concittadino, famoso nel mondo.
E' vero che per queste operazioni occorre l'autorizzazione del Prefetto, ma nel corpo della delibera l'eventualità era prevista e allora ci chiediamo come mai è passato tutto questo tempo? Vuoi vedere che, oberati come sono di lavoro, gli uffici non hanno ancora avuto tempo per richiedere l'autorizzazione?
Solo questo può essere l'impedimento, la mancanza dell'autorizzazione prefettizia, che, però, ci può essere solo se è stata richiesta.
Allora, amministratori, vogliamo darci da fare per trovare un po' di tempo per perfezionare questa pratica, che sta aspettando dal marzo 2012?
Senza voler sminuire l'importanza dei due personaggi ai quali sono state intitolate le due vie di cui sopra in due consigli a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, ma non pensate che uno dei progettisti di un ponte famoso nel mondo meriti di essere ricordato?
Forza signori amministratori, come si dice: Non c'è due senza tre.