Un segnale

 

   Questa mattina, salendo come faccio tutti i giorni su in Paese, sono stato costretto a fare la provinciale.

   Di solito preferisco passare per via Panoramica sia per il migliore asfalto della strada sia perchè non devo rischiare di far segnare la macchina dagli sterpi e dai rovi, che fiancheggiano la strada provinciale.

   Costretto a fare la provinciale, dunque, sono rimasto stupito dal rivedere le vecchie cunette in mattoni di prima della guerra e poichè queste ultime erano seppellite dai rovi e dagli sterpi da quando sono stati eliminati i cantonieri la cosa mi è sembrata miracolosa.

   Tanto miracoloso il fatto poi, mi hanno spiegato, non è stato dato che questo evento è stato merito dell'amministrazione comunale e dell'abnegazione dei nostri operai, che hanno sopperito ai doveri di una provincia sempre più assente e lontana dai cittadini.

   Questa opera meritoria ha, però, messo in luce lo scarso senso civico di qualche maleducato, che si è divertito a buttare nelle "fratte" ai lati della strada vari sacchetti di immondizia, immondizia che la Ecolan ritira quotidianamente presso le abitazioni dei sanvitesi.

   Infine un'ultima annotazione riguarda i residui di questa operazione che sono rimasti abbandonati lungo la strada e che fanno sembrare i lavori lasciati a metà come lo sono anche i lavori presso il porticato dell'ex Municipio.

   Forse si spera che un grosso e violento temporale si porti via i residui del taglio e la strada torni ad essere pulita.

   Facciamo il tifo per il temporale con una danza per la pioggia e prenderemo due piccioni con una fava, la strada pulita e l'afa diminuita.