Terremoto?

   "Ma scusa, caro, all'agenzia turistica ci avevano detto di stare tranquilli, perchè San Vito non era stato colpito dal terremoto, invece guarda quell'edificio tutto transennato!"

   Questa preoccupazione emergeva dal discorso di due turisti che, passando per la piazza, si stavano recando al Colle.

   Eppure si tratta solo di un pezzo di intonaco caduto dal soffitto del porticato del vecchio Municipio, quindi niente di preoccupante.

   Ma se pensiamo che quel pezzo di intonaco è caduto giù da sabato scorso e che i calcinacci sono restati per terra alcuni giorni prima di essere tolti, viene da chiedersi: "Se fosse capitato lo stesso incidente in una casa di un qualsiasi cittadino, cosa avrebbe fatto il nostro?"

   Penso che sarebbe intervenuto immediatamente e avrebbe provveduto alle riparazioni dovute.

   Invece la nuova amministrazione sta lasciando passare molto più tempo del dovuto senza intervenire, sottoponendosi così alle critiche dei cittadini.

   Non che non ci siano altri e più gravi problemi da affrontare a San Vito, ma questo fatto è sotto gli occhi di tutti e, pur se di modesta entità, viene ingigantito da chi l'osserva.

   A detta di muratori esperti sarebbero potuti intervenire anche gli operai del Comune facendo cadere i residui di intonaco pericolanti e sostituendoli con del cemento in attesa di tempi migliori.

   Quello che spaventa, invece, è che una riparazione di qualche centinaia di euro, rischia di diventare di alcune migliaia di euro.

   Se ho ragione lo vedremo sull'albo pretorio leggendo le determine.