Statuto
Poteva essere, quella di oggi, una seduta tranquilla e formale, ma tale non è stata.
Il consigliere Bucciarelli ci ha dato un'anticipazione di quello che sarà il livello dello scontro che aspetta i consiglieri nelle sedute del Consiglio Comunale.
L'odg rispettava il comma 2 dell'art. 14 dello Statuto, che prevede:
- convalida degli eletti
- giuramento del Sindaco
- comunicazione da parte del Sindaco dei Componenti la Giunta comunale
dimenticando a detta del consigliere Bucciarelli l'art. 14 bis, che prevede al comma 1 l'elezione del presidente del Consiglio.
Questo art. 14 bis è stato inserito, e non si sa perchè, nella seduta del Consiglio comunale del 28 giugno 2012, sindaco Rocco Catenaro, e le rimostranze del consigliere Bucciarelli sembrano suffragate dalle carte e nessuno dei consiglieri, compreso il Sindaco, si è sentito di obiettare in merito a questa critica, demandando l'onere al segretario comunale.
Ma come al solito le ragioni non stanno mai tutte da una parte perchè nessuno ha fatto presente durante la discussione che lo Statuto ha in sè un regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, che all'art. 29 - Presidenza dell'adunanza - al comma 1 recita così: Il consiglio comunale è presieduto dal sindaco e in caso di sua assenza dal vicesindaco.
Come vedete si tratta di una situazione alquanto confusa dove tutti hanno ragione e tutti hanno torto.
Ma la colpa di questa confusione va addossata alla precedente amministrazione, Nuova Alleanza per San Vito, che il consigliere Bucciarelli rappresenta attualmente.
Naturalmente parlo di un regolamento che sono riuscito a trovare nell'archivio comunale e non sono a conoscenza di eventuali modifiche all'art. 29, per cui resto in attesa di contestazioni in merito, se ce ne saranno.