Spoils system

 

   Lo spoils system è una pratica secondo cui gli alti dirigenti della pubblica amministrazione cambiano con il cambiare del governo.

   Il perchè di questa pratica non è difficile da capire, infatti i dirigenti di un'amministrazione hanno avuto interesse a creare tutta una serie di rapporti con ditte ed imprese legate politicamente agli indirizzi politici di chi amministrava per non parlare poi degli interessi personali, che questi dirigenti potevano creare con le imprese alle quali affidavano i lavori.

   Se ad un'amministrazione ne subentrava un'altra di diverso colore politico, le incrostazioni e le familiarità create con le ditte, che per anni hanno fatto i loro interessi con la precedente amministrazione, diventavano un grosso ostacolo al cambiamento.

   Chiaramente in una piccola amministrazione non tutto si può cambiare, ma quel poco che si può fare va fatto e senza perdere tempo.

   Il controllo poi sull'operato di dirigenti abituati a convocare sempre un ristretto numero di imprese deve essere attento e continuo, altrimenti il cambiamento va a farsi benedire.

   Anche il rispetto della forma è importante perchè convocare le imprese in maniera informale e confidenziale non lascia presagire correttezza nell'iter procedurale.

   Gli americani lo avevano capito già moltissimi anni fa, mentre noi siamo arrivati un po' in ritardo, ma, come si dice, meglio tardi che mai, purchè lo si faccia, lo spoils system.