PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

-

NUOVA ALLEANZA

PER SAN VITO

 

 

 


 

Casella di testo: NUOVA ALLEANZA PER SAN VITO

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Candidato alla carica di Sindaco:

ROSARIO BUCCIARELLI

 

Candidati alla carica di Consigliere comunale:

Rocco Catenaro

Francesca Di Cicco

Luca Bianco

Concetta Donatangelo

Paola Bomba

Sebastiano Flamminio

Luciano Bucco

Nicoletta Iurisci

Nadia Chiavelli

Gabriele Nardone

Luigi Comini

Rocco Verì

 

 

 

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

 

I NOSTRI PRINCIPI

Ø  Spirito di servizio

Ø  Trasparenza

Ø  Senso di responsabilità

Ø  Solidarietà

Ø  Interesse generale

 

IL NOSTRO OBIETTIVO:

   Garantire il concreto sviluppo economico e sociale di San Vito e più benessere per tutti!

 

BILANCIO COMUNALE

   Intendiamo proseguire nell’opera di risanamento e messa in sicurezza del Bilancio Comunale intrapresa dall’Amministrazione Catenaro, fondamentale per conseguire gli obiettivi di crescita e sviluppo di San Vito.

   L’amministrazione virtuosa è essenziale per garantire a Tutti un Futuro migliore.

 

SICUREZZA

   Intendiamo garantire il controllo del territorio ed il diritto alla Sicurezza attraverso l’azione coordinata tra le Forze dell’ordine, la Polizia Locale e il Sistema di Videosorveglianza.

   La Polizia Municipale è investita da una serie di attribuzioni e compiti istituzionali di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività. Essa si occupa non solo della viabilità e della regolazione del traffico, ma anche di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico.

   Il servizio della Polizia Municipale di San Vito, ripreso dall’Unione dei Comuni, rappresenta una risorsa straordinaria che va valorizzata per la professionalità che offre.

   La nostra missione è quella di incrementare la dotazione organica ed innovare l’organizzazione del Servizio.

   Ci proponiamo di promuovere e diffondere nel territorio comunale una cultura della sicurezza come politica integrata, anche attraverso il Sistema di Videosorveglianza finalizzato a:

Ø  Prevenire fatti criminosi attraverso un’azione di deterrenza;

Ø  Favorire la repressione di fatti criminosi;

Ø  Sorvegliare in presa diretta particolari elementi di criticità;

Ø  Tutelare la sicurezza urbana;

Ø  Supportare le forze dell’ordine in tutte le attività di prevenzione e controllo.

   Prevediamo nel prossimo futuro una maggiore diffusione di telecamere nel territorio comunale per garantire sempre più sicurezza a Tutti.

   Il progetto di Videosorveglianza è stato già predisposto dal Comune ed approvato dalla Prefettura.

 

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

   L'esternalizzazione del servizio di manutenzione e riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione siti nel territorio comunale è già in corso e una volta a regime garantirà:

Ø  La riqualificazione impiantistica ed infrastrutturale con un investimento da parte della Ditta appaltatrice di circa 800 mila euro;

Ø  Una riduzione dei consumi ai fini del risparmio energetico e della riduzione di inquinamento;

Ø  Un risparmio dei costi a carico del Comune per circa 80 mila euro all’anno.

Ø  L’adeguamento normativo degli impianti, ai fini della sicurezza e miglioramento delle prestazioni illuminotecniche nel rispetto delle norme UNI sull’illuminazione stradale e della Legge Regionale sull’inquinamento;

Ø  La gestione degli impianti secondo gli standard prestazionali definiti dal Capitolato e dal Contratto attuativo.

   I nostri obiettivi, nel rispetto delle direttive europee a tutela dell’Ambiente, sono:

Ø  Correggere la scarsa illuminazione in alcune strade dove la riqualificazione degli impianti ha determinato una minore luminosità rispetto a quella esistente;

Ø  Aumentare i punti luce in zone non attualmente servite;

Ø  Garantire un risparmio annuale da poter destinare ad altre esigenze;

Ø  Ottenere un minore inquinamento.

   La rivoluzione luminosa garantisce anche più sicurezza.

 

URBANISTICA E PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

   Per rigenerarsi la nostra Città deve necessariamente ripartire dal proprio patrimonio ambientale, storico-architettonico e paesaggistico.

Il nuovo Piano Demaniale Comunale, già approvato, consentirà il concreto sviluppo economico e turistico anche delle aree costiere.

   Il recupero dei centri storici e del patrimonio immobiliare esistente sono la missione primaria dei prossimi 5 anni di amministrazione. Si deve rigenerare il costruito creando, con una sinergia fra Operatovi privati e Amministrazione, più luoghi pubblici che favoriscano la coesione sociale tra Cittadini e che rivalutino l’identità della nostra Città.

   L’azione in tal senso è stata già attivata dall’Amministrazione Catenaro con l’approvazione del nuovo Piano di Riqualificazione del Centro Storico.

   Ora è necessario proseguire nella strada intrapresa con la redazione del Piano di Riqualificazione Percettiva (PRP), un nuovo, approfondito strumento urbanistico rivolto a tutte le superfici dell’edilizia residenziale e alle componenti d’arredo urbano diffuse; il colore inteso come fattore fondamentale per la valorizzazione degli aspetti percettivi connessi con la qualità della vita urbana e il recupero dei caratteri e dell’identità locale. Il piano potrà mettere, quindi, a disposizione strumenti di governo utili per valorizzare le identità cromatiche dei nuclei storici della città di San Vito Chietino, non solo del centro ma anche di quelli più periferici.

 

AMBIENTE

   L’ambiente è una risorsa, un’opportunità, un elemento fondamentale su cui intendiamo investire.

   Per ambiente intendiamo tutto ciò che ci circonda e che ci permette, se è bello, di vivere meglio ed in armonia.  

   I valori fondanti del nostro programma per l’ambiente sono:

Ø  Difendere la salute e la qualità di vita della cittadinanza;

Ø  Salvaguardare l’ambiente quale bene di tutti;

Ø  Potenziare e meglio qualificare il verde e l’arredo urbano.

   L’azione di fermo contrasto alla petrolizzazione del mare, in particolare alla installazione della piattaforma “Ombrina Mare”, è la dimostrazione concreta del nostro impegno.

   Tuteleremo il nostro ambiente (terreni, fiumi, mare ed aria) mediante azioni di manutenzione, di prevenzione e di contrasto ad eventuali reati ambientali.

   Agiremo secondo il principio dello sviluppo sostenibile, ovvero di uno sviluppo che risponde ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità.

   Particolare attenzione sarà dedicata alla tutela e promozione della Riserva naturale Grotta delle Farfalle, ora concretamente possibile anche grazie all’approvazione del relativo Piano di Gestione.

   Inoltre è fondamentale agire contro i fattori inquinanti che aggrediscono il nostro ambiente.

   Per quanto riguarda la protezione della Costa dall’erosione intendiamo proseguire, coinvolgendo l’istituzione regionale, nella realizzazione di “pennelli” e barriere frangiflutti per salvaguardare le nostre meravigliose spiagge dalle onde e dalle azioni di erosione delle correnti (opere già realizzate nei pressi della Spiaggia Turchino).

   La grande sfida culturale è trovare un equilibrio tra il nostro stile di vita e l’impatto che questo ha sull’ambiente. L’ambiente e il clima sono beni comuni e ognuno di noi deve contribuire a preservarli per le generazioni future.

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

   Attraverso la raccolta differenziata Porta a Porta Integrale possiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.

   Il nostro Comune è fra i "Comuni ricicloni" con l’80% di raccolta differenziata.

   L’obiettivo è MENO RIFIUTI e MENO COSTI per i Cittadini e per il Comune.

   Il nostro impegno è quello di proseguire nell'incentivazione della Raccolta Differenziata, del Compostaggio Domestico e far diventare San Vito “Comune Rifiuti Free”, cioè a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento (sotto al 10%).

   Proseguiremo nell’azione di incentivazione (ora è già prevista una riduzione del 10% sulla Tariffa) all’utilizzo di Compostiere ad uso domestico.

Per un miglior controllo del territorio incentiveremo la partecipazione e l’azione dei Vigili Ambientali.

 

ENERGIE RINNOVABILI

   Particolare attenzione sarà dedicata a tutti quei progetti aventi ad oggetto il risparmio energetico e la tutela ambientale.

   Il risultato degli ultimi anni di amministrazione è di notevole importanza:

Ø  Il Parco Fotovoltaico comunale in Località Acquaviva ci porta numerosi benefici come un corrispettivo annuale per il Comune pari a circa 100 mila euro, l'abbattimento di 125 tonnellate di CO2 all'anno, risparmio di 50 tonnellate di petrolio all'anno.

Ø  L'impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola Media nel Capoluogo, che ha reso totalmente autonomo il plesso scolastico per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico.

   L’obiettivo è quello di proseguire nell’adeguamento e nella realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici.

 

OPERE PUBBLICHE

   Compatibilmente con le risorse economiche disponibili, è nostra intenzione realizzare le seguenti opere:

Ø  Proseguiremo nella azione di mitigazione del rischio idrogeologico nei territori più esposti del nostro Comune (sono stati già reperiti i fondi per eseguire interventi di contrasto al dissesto idrogeologico in diverse aree del Territorio);

Ø  Riqualificazione di Via San Rocco;

Ø  Ristrutturazione e adeguamento sismico della Scuola Elementare di Sant’Apollinare (sono stati già reperiti parte dei fondi necessari attingendo ai Contributi Statali e Regionali);

Ø  Lavori di manutenzione straordinaria della Scuola dell’infanzia e della sovrastante Sala Polivalente di Sant’Apollinare;

Ø  Ristrutturazione edilizia della Scuola Primaria di Marina di San Vito;

Ø  Riqualificazione delle aree esterne dell’Istituto primario e secondario di 1° grado “Gabriele D’Annunzio”;

Ø  Lavori di manutenzione delle strade comunali e rurali;

Ø  Lavori di efficientamento energetico dell’illuminazione degli edifici comunali;

Ø  Riqualificazione della scalinata e realizzazione di rampa di accesso per disabili della Chiesa “Immacolata Concezione” (i relativi fondi sono stati già stanziati);

Ø  Riqualificazione impianti sportivi;

Ø  Realizzazione di un Centro di Raccolta Rifiuti (tale intervento è già nella fase di progettazione in sinergia con ECOLAN SpA);

Ø  Realizzazione Servizi Primari;

 

NUOVE TECNOLOGIE

   L’obiettivo è quello di creare la Smart City, la Città intelligente: una nuova concezione della Città, uno spazio urbano ben diretto da una politica lungimirante, che gestisce al meglio le risorse naturali attraverso una governance partecipativa e una strategia coerente nell’uso delle tecnologie più avanzate.

   Prevediamo l’ampliamento della rete Wi-Fi nei Luoghi più suggestivi e panoramici del Territorio Comunale per consentire a Tutti l’accesso gratuito ad Internet.

   Continueremo ad impegnarci per il passaggio alla Banda Larga (Fibra Ottica).

 

POLITICHE SOCIALI

   La Famiglia è al centro dell’azione amministrativa. Il benessere di ciascun Cittadino è la nostra priorità. Le politiche sociali non sono un costo, ma un investimento.

   Le politiche sociali rappresentano un grosso impegno finanziario per l’ente e l’amministrazione ha sempre voluto escludere questo settore dagli importanti tagli finanziari imposti al bilancio; sono un segnale di civiltà e un modo di investire sul prossimo.

   Intendiamo proseguire in questo impegno ed essere interlocutore principale nel sistema dei servizi oltre che propositore di iniziative comuni del Terzo settore e del volontariato.

   Continueremo a favorire il servizio dei Nonni Vigili, volontari impegnati davanti ai plessi scolastici del nostro Comune con il compito di sorvegliare l'entrata e l'uscita dei bambini in tutta sicurezza.  

   Per risolvere definitivamente problemi anche di morosità, prevediamo interventi di contrasto alla povertà offrendo ai Cittadini in difficoltà economica metodi alternativi di pagamento (Lavori socialmente utili, Baratto amministrativo, Banca del Tempo).

 

PER LE FAMIGLIE

   Per quanto riguarda le Famiglie, i servizi di fondo che intendiamo continuare a fornire sono:

Ø  Asilo nido;

Ø  Sostegno al Diritto allo Studio;

   È nostra intenzione predisporre il servizio “Pronto intervento disabili” per dare la possibilità di sopperire a semplici necessità primarie in tempi reali, attraverso la stipula di specifiche convenzioni con le Associazioni di Volontariato che operano nel settore.

   Inoltre promuoveremo la creazione della Banca del Tempo per lo scambio reciproco di attività, servizi e saperi.

 

PER I GIOVANI

   È necessario proseguire con la sinergia fra amministrazione comunale, istituti scolastici e centri d’aggregazione.

Intendiamo valorizzare il ruolo dei bambini e dei ragazzi, riconoscendo la creatività, la cultura, il desiderio di manifestare lo proprie necessità ed aspettative e pertanto continueremo a sostenere il Consiglio comunale dei ragazzi per favorire la familiarizzazione con le istituzioni.

 

PER I MENO GIOVANI

   I meno giovani costituiscono un enorme giacimento inutilizzato di esperienze e di competenze. Questo patrimonio va recuperato per essere utilizzato al servizio della collettività.

   Per quanto riguarda la non autosufficienza, è nostra intenzione potenziare la rete di Assistenza domiciliare integrata per favorire la permanenza in ambito domestico.

   Inoltre, in collaborazione con il distretto socio-sanitario, favoriremo l’apertura di sportelli dedicati all’assistenza e alla collaborazione familiare (servizi di infermeria a domicilio, badanti, ecc.).

 

EDILIZIA SOCIALE

   Il problema della casa si fa sentire in modo deciso e continueremo a favorire la realizzazione di nuove Case Popolari.

In accordo con l’A.T.E.R. sono stati già assegnati diversi alloggi di nuova costruzione.

 

PROTEZIONE CIVILE

   Il servizio di protezione civile è uno dei servizi essenziali che il Comune deve erogare al Cittadino.

   Le recenti e abbondanti nevicate aggravate dalla prolungata interruzione dell’energia elettrica hanno confermato che i Comuni non hanno le risorse di Personale né i macchinari utili a far fronte a questo tipo di emergenze. Le attività di protezione sono articolate su quattro funzioni: la previsione; la prevenzione dei rischi; l’intervento operativo; Il superamento dell’emergenza con il ripristino.

   È nostra intenzione istituire il GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE “CITTÀ DI SAN VITO CHIETINO”.

Questo obiettivo di diffusione della “cultura alla protezione civile” vedrà il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi attraverso il progetto “A scuola con la Protezione Civile: insieme per crescere sicuri”.

 

PIANO DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO

   Le nostre priorità sono lo sviluppo socio economico del territorio, la creazione di lavoro e quindi di ricchezza per assicurare a tutti i Cittadini un maggior benessere e migliori condizioni di vita.

   Investire nel Turismo significa favorire lo sviluppo etico della nostra terra e in particolare della Costa dei Trabocchi.

   Il processo di valorizzazione è già in atto con la realizzazione della Via Verde che nel breve si tradurrà in uno slancio dell'economia legata al turismo sostenibile.

   Intendiamo realizzare il Porto Turistico attraverso Finanziamenti di Soggetti Privati.

   La riqualificazione del Waterfront, attraverso il recupero della Vecchia Stazione Ferroviaria, della sottostazione in prossimità dell’area archeologica e la realizzazione della pista ciclo pedonale Via Verde Costa dei Trabocchi, darà un notevole impulso all’economia e all’immagine di San Vito: una Città in grado di accogliere Turisti ed offrire servizi di qualità in un ambiente naturale meraviglioso.

   Essere pronti a questo appuntamento è l'obiettivo da raggiungere strutturando il territorio di San Vito con un'offerta turistica differenziata.

 

SAN VITO RESORT VILLAGE

   San Vito Resort Village è una struttura turistico ricettiva di eccellenza che sarà realizzata nel rispetto dell’ambiente e che darà opportunità di lavoro ai Sanvitesi e risorse alle casse comunali.

   L’Amministrazione comunale ha stipulato con il Soggetto proponente una Convenzione che prevede:

Ø  L’assunzione di 250 unità lavorative e il mantenimento del livello occupazionale per almeno 5 anni, pena il pagamento di pesanti penali;

Ø  Il finanziamento di una serie di opere pubbliche per un valore di 1,5 milioni di euro;

Ø  La realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria da cedere gratuitamente all’ente per uso pubblico;

Ø  Obbligo di non modificare la destinazione turistico ricettiva per almeno 20 anni;

Ø  Tutti i precedenti obblighi sono garantiti da specifiche fideiussioni;

Ø  Le casse comunali riceveranno, a fronte del pagamento delle imposte, circa 300.000 euro all’anno.

   È doveroso precisare che tale progettualità è stata bloccata per quattro anni a causa di un esposto presentato alla Procura della Repubblica di Lanciano, solo per finalità politico-elettorali, nel Maggio 2012 da un noto esponente politico locale.

   A seguito di tale esposto diversi Amministratori ed il Privato che vuole realizzare l’opera sono stati processati ed ASSOLTI CON FORMULA PIENA (“PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”) sia dal Tribunale di Lanciano che dalla Corte di Appello de L’Aquila con SENTENZA DEFINITIVA, pronunciata nel Giugno 2016.

   Già solo questo dovrebbe far riflettere su chi, davvero, desidera il bene della propria Città e chi, invece, agisce contro l’interesse pubblico per fini politici.

   Per tale motivo la procedura amministrativa di approvazione dell’opera ha subito inevitabili ritardi.

   Tuttavia, l’Amministrazione Comunale ha già completato gli adempimenti di propria competenza ed ora si è in attesa del parere del Genio Civile della Provincia di Chieti.

   Sarà nostro dovere morale favorire il benessere delle Cittadine e dei Cittadini di San Vito.

 

OSPITALITÀ DIFFUSA

   L'Amministrazione comunale su iniziativa del GAC (Gruppo di Azione Costiera) Costa dei Trabocchi, condivisa dalla Camera di Commercio di Chieti, dal Dipartimento di Architettura dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti, da Confcooperative Abruzzo e Federabitazione Abruzzo, dal Parco Letterario Eremo Dannunziano, ha promosso il progetto pilota di Ospitalità diffusa per imprimere una svolta importante all'economia sanvitese.

   L’Amministrazione ha favorito la costituzione della Cooperativa “Invitum” che ha già attivato le procedure necessarie per rendere operativo il progetto.

   Il progetto, in fase di realizzazione, si rivolge alla partecipazione di tutta la cittadinanza ed ha come protagonisti gli stessi abitanti ed operatori del territorio.

 

PESCATURISMO

   Sostegno all’attività di pescaturismo per dare un concreto impulso allo sviluppo turistico di San Vito.

   In tal senso si favorirà l’installazione di banchine removibili da riservare all’attracco di imbarcazioni che svolgono tale attività.

 

AGRICOLTURA

   L’Agricoltura costituisce un’importante risorsa economica della nostra Città, da stimolare e da sostenere affinché le aziende agricole siano interessate ad una diversificazione delle colture.

   Da un punto di vista generale l’Amministrazione Comunale si renderà parte attiva nella realizzazione di un Piano Agricolo sul territorio, facendo da tramite con gli Istituti preposti, cercando di individuare le prospettive del settore e l’evoluzione dei mercati e delle produzioni.

   Lo sviluppo dell’agricoltura garantisce sia la crescita economica che la tutela del territorio contro il dissesto idrogeologico.

 

INDUSTRIA, ARTIGIANATO E COMMERCIO

   Intendiamo sostenere il tessuto industriale, artigianale e commerciale esistente e favorire l’insediamento di nuove attività compatibili con l’Ambiente e con le peculiarità del Territorio.

 

PIANO DI SVILUPPO CULTURALE E DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

   È nostra intenzione realizzare un piano di sviluppo integrato per esaltare l'identità culturale di San Vito attraverso il potere evocativo della letteratura e dell'arte, per tutelare e valorizzare il territorio comunale.

   A tal proposito, Cultura, Turismo e Ambiente costituiscono l'asse portante del Piano, i cui elementi essenziali sono:

A.   Il Parco Letterario Eremo Dannunziano (già in attività da 2 anni);

B.   Promozione dei prodotti tipici;

C.   San Vito Borgo Storico Marinaro.

 

  1. La costituzione del Parco Letterario Eremo Dannunziano sta riscuotendo successo e apprezzamenti che ci stimolano a fare sempre meglio per il bene di San Vito. Il Parco Letterario Eremo Dannunziano assume un ruolo di tutela dei luoghi resi immortali da versi e descrizioni celebri che rischierebbero di esser cancellati e che si traduce nell'individuazione, descrizione di itinerari, tracciati, luoghi, attraverso territori segnati dalla presenza fisica o interpretativa di scrittori, poeti ed artisti. Il Parco Letterario Eremo Dannunziano costituisce il tema della relazione tra cultura, ambiente, sviluppo e territorio.

   Il Trabocco Dannunziano di Punta Turchino e la Casa di D’Annunzio saranno i simboli della Costa dei Trabocchi e saranno utilizzati per eventi culturali, didattici e di promozione del territorio.

  1. Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche rappresentano le nostre principali risorse di attrazione turistica.  

   Il nostro obiettivo è quello di proseguire nella promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio (vino, olio, dolci, prodotti della marineria, piatti a base di pesce, ecc.) attraverso manifestazioni enogastronomiche da organizzarsi a San Vito in collaborazione con Slow Food, l'Accademia Italiana della Cucina, le Associazioni e i Produttori locali.

  1. Abbiamo aderito al lancio della candidatura dei Borghi storici marinari a Patrimonio Unesco e la proposta di costituzione della rete dei Borghi Storici Marinari del Mediterraneo. Nell’ambito della suddetta iniziativa il nostro Comune è stato scelto dalla Regione Abruzzo per partecipare al Progetto “Borghi Storici Marinari", che intende promuovere le attività turistico – ricettive e creare un indotto in grado di dare sostegno allo sviluppo economico del Paese.

 

SPORT

   Il ruolo del Comune è primariamente quello di favorire la pratica sportiva di base. Saremo vicini alle Associazioni sportive (calcio, basket, arti marziali, ecc.) che svolgono un ruolo educativo e di aggregazione fondamentale nella nostra Comunità.

   Obiettivo primario è riqualificare gli impianti sportivi, migliorandone la struttura, i servizi, la gestione e la fruizione.

Nel Bilancio comunale recentemente approvato sono stati individuati i Fondi per la ristrutturazione del campo di calcetto di Sant’Apollinare.

 

LA MEMORIA E LA PATRIA

 

   I Caduti per la Patria affrontarono la morte difendendo in armi la propria libertà ed esistenza; resistettero non per opporre violenza a violenza, odio contro odio, ma per affermare un diritto e una libertà per sé e gli altri ed anche per i figli di chi era oppressore; per questo furono MARTIRI ed EROI.      

   Prendiamo coscienza di tutto ciò di cui siamo debitori presso di essi che hanno dato la loro vita per la vittoria dell'amore e della libertà sull'odio e sulla violenza.                   

   Preghiamo Dio perché doni ad essi la ricompensa del loro sacrificio.

   Mai come adesso non è solo un ricordo, ma ha un alto valore di insegnamento contro gli orrori della guerra.

   Proseguiremo nella azione di sensibilizzazione al Ricordo e alla Commemorazione anche di coloro, militari e civili, caduti durante le azioni di contrasto al terrorismo e nelle Missioni di Pace.