Prendetene atto
E' in corso una polemica stucchevole sulla rappresentatività dei vincitori delle passate elezioni.
Una prova se ne è avuta anche ieri durante il consiglio comunale, quando da parte dell'opposizione, battuta per poche decine di voti, si faceva presente che i vincitori rappresentavano appena un terzo dei votanti e che la vera maggioranza era rappresentata dai quattro consiglieri di minoranza.
Premesso che Nuova Alleanza per San Vito nel 2012 ha vinto col 38,31%, circa 4 punti in più dei voti racimolati da San Vito Bene Comune, ricordiamo che questo è il risultato del sistema maggioritario in uso nei paesi, che sono al disotto dei 15.000 abitanti.
Questo sistema, che a me personalmente non piace, ha un merito: quello di garantire la governabilità; cosa che il sistema proporzionale ha difficoltà a garantire.
I più anziani ricordano i passaggi di casacca dei vari consiglieri comunali, che davano luogo a maggioranze diverse ogni cinque o sei mesi, fatto salvo il periodo in cui la DC eleggeva 13 consiglieri su 20.
E' vero che il cambio di casacca è uno sport possibile anche con questo sistema, ma se il sindaco si dimette vanno tutti a casa.
Cerchiamo di essere più sportivi e prendiamo atto di un sistema che ha pregi e difetti, ma che è stato accettato da tutti all'atto della presentazione delle liste e non diamo per incapaci persone, che si sono appena insediate e che hanno davanti il compito molto difficile di rivitalizzare il nostro paese.