La visione
Un caro amico, nonché frequentatore assiduo di questo sito, tornato per le vacanze di Pasqua, mi ha rimproverato, in modo bonario, di non scrivere più con la frequenza di una volta sui fatti, che accadono a San Vito.
Purtroppo la colpa non è mia, ma se non accade niente di interessante in questo Comune non vedo cosa dovrei scrivere.
Oggi colgo l'occasione per fare una riflessione su di un argomento ben preciso.
Giorni fa ho segnalato ai vigili della locale sede di polizia urbana come all'inizio di via Panoramica c'é della vegetazione che impedisce il transito sul marciapiede e che si protende sulla strada col rischio di colpire qualche vettura che si stringe troppo.
Oggi, andando sul sito del Comune ho trovato in bella evidenza il seguente avviso:
"Si rammenta alla cittadinanza che, con l’approssimarsi della stagione estiva, i proprietari di terreni ed aree verdi ricadenti nel perimetro urbano al fine di evitare situazioni di incuria che possono ledere l’igiene e la salute pubblica, oltre a prevenire incendi. Tale disposizione è contenuta nell'Ordinanza Sindacale n. 13 del 23/07/2013 visionabile sull'Albo Pretorio online dell’Ente. L’inottemperanza comporterà le sanzioni del caso."
Ho cliccato sull'icona dell'Albo pretorio per prendere visione dell'Ordinanza Sindacale n. 13 del 23/07/2013, ma, una volta andato sullo storico ed inserito i dati mi accorgo che dell'ordinanza non c'è traccia.
La cosa non mi ha meravigliato più di tanto anche perché non sempre si riesce a trovare sull'albo pretorio i contenuti delle determine, che compaiono, a volte, solo per titoli e non per contenuti.
Poiché l'ordinanza dovrebbe essere un'ingiunzione e quindi un obbligo se non se ne conosce il contenuto il cittadino è tenuto ad osservarla? E se il cittadino non provvede spontaneamente a chi è demandato il compito di fare osservare quanto prescritto nell'ordinanza? Non essendo leggibile l'ordinanza è difficile rispondere ai quesiti, ma mi auguro un pronto intervento almeno per via Panoramica.