Il Consiglio Comunale
Queste elezioni hanno prodotto delle grandi novità nella composizione del Consiglio comunale.
La prima e più appariscente è il cambio alla guida dell'amministrazione dove si è passati da un decennio a guida Catenaro ad un capovolgimento di fronte, che, però, non ha visto l'alternanza del centrodestra col centrosinistra come nello schema più classico della politica italiana, ma ha portato una lista alquanto eterogenea dal punto di vista politico ad amministrare San Vito.
Inoltre si è abbassata di parecchio l'età media dei componenti il Consiglio, età che si è attestata intorno ai 41 anni.
Non parliamo poi della ripartizione per sessi, che ha prodotto la presenza più alta di donne nella storia delle elezioni comunali del nostro Comune, dato che ben 5 sui 12 consiglieri del totale sono donne, dimostrando come la politica non sia un settore riservato ai soli uomini.
La presenza quindi di tutte queste diversità e sensibilità ci fanno ben sperare in un reale cambiamento di rotta e che non sia questa presenza mortificata e ridotta solo ad apparenza e non a sostanza.
Naturalmente restiamo in attesa del conferimento delle deleghe ai vari assessori e consiglieri per avere un quadro esaustivo della situazione e confidiamo nella concretezza del neo sindaco nell'affidare questi ruoli.
Appuntamento al prossimo consiglio comunale.