Gabriel Rosati Latin Big Band

 

   Il 21 febbraio si è esibita, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Gabriel Rosati Latin Big Band. Gabriel Oscar Rosati , straordinario trombettista, compositore e ricercatore, è un abruzzese, di Lanciano, che ha trascorso gli ultimi 20 negli USA e nell’America del Sud coltivando soprattutto il jazz e il genere pop afro-americano.

   Lo spettacolo di ieri sera con i 20 elementi della Band, nella prestigiosa sede romana, è stato condotto con raffinata perizia tecnica dagli effetti musicali straordinariamente coinvolgenti per un pubblico che ha partecipato con caloroso entusiasmo.

   I brani, gli arrangiamenti e le sonorità del concerto sono stati ripresi dalla tradizione latino-americana dei Perez Prado, Beny Moré, Xavier Cugat , dell’era del mambo, ma evidentemente modernizzati da Rosati.

   Molto originale è stata l’alternanza, da un brano all’altro, dei ritmi che hanno spaziato dalle tradizioni del Brasile e dei Caribe (è una popolazione diffusa in varie aree) a quelle dell’Argentina e del Messico, dall’Afro-Pop al Reggae, al Samba, alla Salsa.

   Così pure la scelta del repertorio e degli assoli variava spesso da un momento all’altro e l’impegno richiesto a tutti i musicisti è stato alto.

   Il gruppo esiste da 4 anni, le relazioni umane tra i musicisti appaiono molto sincere e la passione profusa è stata veramente encomiabile sì che la serata all’Auditorium di Roma ha riscosso un successo generale da condividere equamente tra tutti i 20 componenti:

GABRIEL ROSATI (direttore della Band)- Tromba , Trombone , Flicorno ,Voce , Arrangiatore - San Vito Chietino/Los Angeles

WILLIE PAGO AGUERO - Voce - percussioni - violino - Cuba / San Giovanni Teatino (CH)

PAOLO CATONE - Piano/Tastiere - Penne (PE)

WALTER ROBUFFO - Basso Elettrico - Chieti

PIERPAOLO CATENA - Contrabbasso - Francavilla al mare

PIERLUIGI ZAPPACOSTA - Batteria - Chieti

ROBERTO RAPINI - Percussioni - Montesilvano

PIERPAOLO TOLLOSO - Sax contralto, clarinetto , flauto - Cepagatti (PE)

MATTIA CAROZZA - Sax contralto - Palena (CH)

SIMONE BORGHESE - Sax Tenore - Penne (PE)

VINCENZO DI CAMILLO - Sax Tenore - Casoli (CH)

VINCENZO DE RITIS - Sax Tenore - Casacanditella (CH)

EMIDIO DEL BIONDO - Sax Baritono - Pietranico (PE)

TIZIANO PASQUARELLI - Tromba - Pizzoferrato (CH)

JORGE RO' - Tromba - Argentina / San Giovanni Teatino

GIANLUCA VIOLA - Tromba - Montesilvano (PE)

FRANCESCO DI TIZIO - Tromba , fisarmonica - Cepagatti (PE)

ANTONIO BONANNI - Trombone - San Salvo (CH)

MATTEO DI MATTEO - Trombone - Ripa Teatina (CH)

ORSOLYA TALIGA - Trombone - Hungeria Budapest /Ortona

ANDREA MENNA - Trombone - Cupello

Il noto musicologo, Agostino Ziino, cattedratico a Siena, a Napoli e a Roma, Presidente dell'Istituto Italiano per la Storia della Musica, manifestando il suo apprezzamento per la performance musicale, ne ha sottolineato l’importanza storica, avendo Gabriel Rosati elaborato un interessante progetto che, coinvolgendo dei talenti abruzzesi, può essere foriero di una rivitalizzazione della cultura musicale della nostra regione