Il canone
Tutti gli abitanti della Marina sanno bene che la RAI trasmette per i residenti solo 4 canali sul digitale terrestre: il 1, il 2, 3 e RAI News 24.
Tutti gli altri canali RAI non sono visibili, ma il canone RAI è lo stesso di quello degli atri cittadini sanvitesi, che li ricevono tutti.
Qualche anno fa sono state raccolte le firme per protestare contro questa situazione, il sindaco assicurò il suo impegno, ma la RAI ha fatto orecchie da mercante.
Sul Centro di oggi, 13 febbraio, si può leggere un articolo che inizia così: Fara San Martino, "Volete i soldi del canone RAI introdotto nelle bollette Enel? Allora migliorate il servizio di trasmissione televisiva"
Questo è il succo di una delibera di giunta con la quale gli amministratori del Comune di Fara San Martino invitano RAI WAY a potenziare il segnale per poter rendere fruibile da tutti i cittadini la visione dei canali RAI.
Perchè gli amministratori di San Vito non si adoperano come quelli di Fara per spingere RAI WAY a potenziare il ripetitore del Belvedere Marconi e permettere a noi utenti della Marina di poter vedere tutti i canali RAI?
Considerata l'inerzia di questa amministrazione, che sta attendendo stancamente la data delle prossime elezioni amministrative, mi permetto di suggerire un impegno, che dia un senso alla loro presenza sugli scranni amministrativi: dedicate un po' del vostro tempo a risolvere un problema reale della cittadinanza, dato che non costa niente se non un po' di buona volontà oppure è troppo impegnativo?
Intanto noi cittadini della Marina pagheremo un canone pieno usufruendo di un servizio ridotto, tanto alla RAI non importa niente se i suoi canali si vedono o meno, per mamma RAI è importante riscuotere il canone, che è collegato solo al possesso dell'apparecchio TV.