A Nino
Venticinque anni fa ci lasciava Nino D'Amato e la famiglia lo ricorda con un manifesto.
La Ginestra, che lo ha avuto tra i suoi fondatori, si associa al ricordo della famiglia e ripubblica quanto scritto qualche tempo dopo la sua prematura scomparsa.
"Due anni fa, di questi giorni, Nino D'Amato ci lasciava. Nino è stato uno di noi. Non solo di noi della Ginestra, non solo di noi del suo partito, della sua età, della sua generazione. Nino è stato uno di noi di San Vito. Ha vissuto intensamente questo paese, le sue persone, le sue famiglie. Tutti ha conosciuto, di moltissimi è stato amico e compagno, a molti ha dato una mano, per tutti si è impegnato, partecipando alla vita sociale e politica, e dalla parte giusta. Se può consolare, per tutti quelli che lo ricordano e lo rimpiangono, valga il pensiero che Nino ha vissuto intensamente il non molto tempo che gli è stato dato.
Riposa sereno, Nino, con la certezza di una vita spesa bene, per le tracce consistenti che hai lasciato del tuo passaggio, per la parte di te che resta attraverso la tua famiglia, la tua discendenza.
Noi, che forse più di altri ti siamo stati vicini ed amici, ti conserviamo nel ricordo, continuiamo l'opera comune e continuiamo insieme l'esistenza di tutti i giorni.
Si vive, però ci manchi.
Ti sia lieve la terra."