Salmonella

   Su FB è in corso una discussione sulla pulizia o meno delle acque del mare di San Vito Chietino e qualche amministratore è lieto di affermare che le acque sono pulite, generalizzando la situazione.

   Probabilmente questi amministratori non sono a conoscenza dell'ordinanza sindacale del giorno 8 maggio 2015 dove si afferma quanto segue:

"PREMESSO che l’ARTA, con nota trasmessa tramite posta pec, prot. 2402 e acquisita al protocollo di questo Ente al n. 3907/2015, ha comunicato, a seguito di monitoraggio, la positività per Salmonella su campione di acqua superficiale del Fiume “Feltrino” in località Marina di San Vito Chietino" (...) dispone che "È FATTO DIVIETO di uso delle acque per l’intero tratto del Fiume “Feltrino”  e a monte dello stesso, del Torrente “Arno” per la pesca, l’ abbeveraggio di animali e per l’utilizzo a fine irriguo di prodotti ortofrutticoli".

   Naturalmente l'ordinanza ha valore fino a nuova comunicazione e poichè sull'Albo pretorio del Comune di nuove comunicazioni in merito, alla data di oggi 18 giugno, non c'è nemmeno l'ombra dobbiamo pensare che la situazione "Salmonella" non sia mutata.

   Considerato che non abbiamo notizie di sbarramenti alla foce del Feltrino che impediscano il passaggio della "Salmonella" dalle acque del Feltrino a quelle del mare Adriatico, dobbiamo pensare che non tutte le acque delle nostra costa sia integre ed esenti da inquinamento, perchè se così fosse la FEE non si sarebbe limitata a conferire la Bandiera Blu solo ad alcuni tratti delle nostra costa.

   Dare delle informazioni incomplete non è un buon esempio e rischia di mettere a repentaglio la salute dei bagnanti.

   E a proposito di comunicazione ci viene da chiedere se gli assessori e il sindaco parlano tra di loro.