Presenza discreta

 

   A sentire molti siamo in presenza di una continua invasione di stranieri, la cui presenza legale o meno sta turbando il sonno di molti italiani.

   San Vito non è esente da questo fenomeno, tanto da annoverare tra i residenti iscritti all'anagrafe ben 49 nazionalità diverse.

   La colonia più numerosa è quella dei Rumeni con 128 presenze, 58 maschi e 70 femmine, segue, un po' distante, la comunità Albanese, quella che storicamente è stata la prima ad arrivare, con 87 presenze, 45 maschi e 42 femmine, e terzi in questa immaginaria classifica a pari merito arrivano Argentini e Polacchi con 20 presenze ciascuno.

   Chi non conosce i numeri di questa situazione non immaginerebbe mai che molte delle nazioni mondiali sono rappresentate e per dare un'idea più precisa basta cliccare qui per poter leggere la tabella riassuntiva.

   Riepilogando, alla data di oggi 17 settembre, gli stranieri presenti e legalmente registrati all'anagrafe del nostro Comune sono esattamente 390 di cui 172 maschi e 218 femmine, rappresentando in percentuale il 6,71 della popolazione totale di San Vito.

   Per avere il quadro percentuale cliccare qui.

   Adesso pongo una domanda: ma vi siete mai accorti di questa presenza? Credo di no, eppure ci stanno a San Vito, sparsi per il territorio e nessuno si pone il problema della loro presenza, perchè sono diventati cittadini integrati, che stanno cercando di rifarsi una vita migliore di quella, che vivevano nei loro paesi di provenienza, come hanno fatto milioni di italiani sparsi per il mondo.