Il paradosso

 "Il paradosso è un potente stimolo per la riflessione. È stato così che paradossi basati su concetti semplici hanno spesso portato a grandi progressi intellettuali. (...) Altre volte si sono individuati i sottili motivi per cui erano fallaci le premesse o i ragionamenti "apparentemente accettabili". (Wikipedia)

   Per esempio è paradossale che due Nazioni entrino in guerra per motivi di confine e che alla fine, seduti al tavolo della pace, decidano che la ragione sia di chi ha perso la guerra e il vincitore conceda quanto richiesto prima dell'inizio delle ostilità.

   Trovo paradossale anche quanto affermato nella delibera della Giunta comunale n. 21 del 13/04/2015 dove si afferma quanto segue: "

FATTO PRESENTE che la procedura di variante specifica in argomento ha subito una interruzione per cause oggettive obiettivamente giustificabili non imputabili né all’Amministrazione comunale, né al Responsabile unico del procedimento;

CONSIDERATO che nelle more della conclusione dell’iter procedurale la s.r.l. “Pagliaroli Group” ha proposto ricorso giurisdizionale dinanzi al TAR Abruzzo – Sezione di Pescara – al fine di ottenere, previa adozione di idonee misure cautelari:

a)-l’accertamento dell’obbligo da parte del Comune di concludere il procedimento relativo all’adozione della variante puntuale al P.R.G. di cui alla delibera consiliare di adozione del 29 aprile 2011;

b)-la condanna del Comune  al risarcimento del danno conseguente alla persistente inerzia dell’Amministrazione;

RILEVATO che il giudice amministrativo adito con ordinanza n. 00014/2014 del 23 gennaio 2014 ha respinto l’istanza cautelare proposta;

propone

DI INVITARE, con carattere d’obbligo, il R.U.P. ing. Corrado VERI’, a riattivare con urgenza la procedura di variante puntuale al P.R.G. di cui in premessa al fine di giungere con celerità alla sua autoapprovazione.

   Domande:

Ma chi ha vinto la "guerra"?

Quali sono i sottili motivi per cui erano fallaci le premesse o i ragionamenti apparentemente accettabili?