Operazione "Turchino"
Sta partendo l'operazione "Turchino" al modico prezzo di € 185.000,00 di cui "Euro 75.000,00 con fondi di cui al P.O. F.E.P 2007/2013 – MISURA 4.1 – INTERVENTI A REGIA REGIONALE DIRETTI A BENEFICIARI PUBBLICI NEL TERRITORIO DEL GAC “COSTA DEI TRABOCCHI” - AZIONE 6.1 E 6.1bis e per la quota di Euro 110.000,00 con mutuo da contrarre con la Cassa DD.PP.;".
L'operazione non prevede il bando, ma un invito ad almeno tre ditte facenti parte dell'elenco depositato presso gli uffici del Comune.
Si aggiudicherà il lavoro la ditta che offrirà il "prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante corrispettivo a misura - mediante offerta di ribasso sull’elenco dei prezzi;".
La ricostruzione del trabocco Turchino è cosa sacrosanta, ma se consideriamo che alcuni artigiani locali ne hanno costruito uno negli ultimi anni e senza spendere cifre esorbitanti, viene da chiedersi come mai l'ammontare di questi lavori possano costare tanto.
Altra perplessità viene dal fatto che il nostro Comune ha affidato l'incarico ad una ditta locale per la fornitura dei tronchi di acacia necessari alla bisogna al prezzo di oltre 15.000 euro.
Questi soldi fanno parte dell'importo dei € 185.000,00 previsti o vanno aggiunti a questi ultimi? Perchè se devono essere aggiunti la somma finale supererebbe i 200.000,00 euro.
Ultima considerazione riguarda il mutuo di 110.000,00 euro che il Comune dovrà contrarre con la Cassa DD.PP., che farà aumentare il già grande tasso di indebitamento del Comune e che, a sentire qualche amministratore, dovevano pervenire da sponsor privati.
A proposito dove sono finiti i tanto strombazzati sponsor privati che si sarebbero dovuti accollare le spese che andavano oltre il finanziamento regionale?
Naufragati insieme al vecchio trabocco?