Le date
Siamo alle solite, le date suscitano sempre delle perplessità, quando riguardano gli atti del nostro Comune.
In data 20 novembre 2014 viene pubblicata una determina esecutiva riguardante il seguente oggetto: "Verifica sismica fabbricato adibito a scuola elementare nella frazione di Sant'Apollinare - Incarico professionale".
Nella determina si specifica che il costo della verifica è di € 5.328,96 e che la stessa dovrà essere consegnata entro 90 gg. dall'approvazione della presente convenzione.
Non ci è dato sapere se i 90 gg. siano decorsi dalla data della determina o successivamente ad essa e di quanto, ma, vista l'urgenza della verifica, si può supporre che al massimo sia passato un mese dalla data del 20 novembre 2014 e che la riconsegna debba essere avvenuta presumibilmente entro aprile 2015.
Se questa ipotesi dovesse rispondere al vero,vuol dire che l'esito negativo della verifica si conosceva già da diverso tempo e sicuramente prima del 21 luglio 2015, data con la quale il responsabile dell'ufficio tecnico comunale comunica che non esistono le condizioni di sicurezza e di agibilità dell'edificio scolastico.
Questa data, 21 luglio 2015, ci lascia perplessi, perchè se i presupposti ci fanno sapere che l'incarico per la verifica è stato affidato nel novembre 2014 e che i risultati dovevano essere noti entro 90 gg., come mai si arriva al 21 luglio 2015 per rendere noti i dati sull'inagibilità? e come mai l'ordinanza sindacale arriva in data 2 settembre 2015 e non subito dopo per poi essere annullata in autotutela il 9 settembre 2015 e per essere riproposta in forma diversa sempre il 9 settembre 2015?
Forse che il risultato della verifica non è stato consegnato entro i 90 gg. previsti dalla convenzione? e perchè?
E' difficile dare delle risposte, perchè, a differenza dei consiglieri comunali, che sono quasi sempre latitanti, l'accesso agli atti per il cittadino è praticamente impossibile nel nostro Comune.
E questa impossibilità ad accedere genera sospetti e malintesi, perchè sarebbe interessante conoscere l'iter reale della verifica sismica, perchè le date su esposte non sono congruenti e ci sono dei vuoti poco spiegabili.
Infatti se la riconsegna della verifica fosse avvenuta entro i termini stabiliti, come mai si è aspettato il 21 luglio per comunicarne i risultati?
Domande, sempre domande alle quali nessun amministratore darà mai una risposta concreta, ma alle quali solo i cittadini potrebbero darne una: chiedere con forza le dimissioni di questa amministrazione, che con questa vicenda ha mostrato tutti i suoi limiti.