Il terremoto
Eppure Sant'Apollinare in linea d'aria dista solo qualche chilometro dal Paese e dalla Marina eppure non ci siamo accorti che qualcosa di terribile deve essere successo nei giorni che vanno dalla chiusura delle scuole ad oggi.
I locali delle scuole elementari buoni e sicuri fino a giugno sono diventati improvvisamente inagibili nell'arco di qualche mese.
Cosa è successo? Un terremoto? Un'alluvione? o cosa?
Infatti è quasi sicuro che a Sant'Apollinare arriveranno dei container, forse dalla protezione civile, per ospitare gli alunni al fine di evitare il loro trasferimento nei locali della Scuola Media di San Vito.
Eppure niente di catastrofico è successo e allora?
La catastrofe gli abitanti di Sant'Apollinare ce l'hanno dentro casa con un sindaco ed un assessore alla cultura che non riescono a dare altra soluzione a questo grave problema se non quella dei container.
Ma ce la faranno a fare arrivare i container oppure dovranno spendere migliaia di euro per un servizio di trasporto pure questo imprevisto?
E in questo caso i genitori saranno disposti a tirar fuori gli euro per il trasporto, sapendo di aver una scuola a disposizione, ma che non è agibile e non certo per colpa loro?
Avrà il coraggio l'amministrazione comunale di far viaggiare gratis gli alunni di Sant'Apollinare, mentre tutti gli altri dovranno pagare le spese di trasporto?
Come vedete i problemi sono molteplici, mentre solo una cosa è certa: la scuola di Sant'Apollinare rischia di scomparire e la cosa non farà piacere a nessuno.