I corvi
Stamane mentre con gli amici mi recavo ad ammirare lo splendido panorama, che si gode dal Colle, panorama sempre diverso e che non è mai uguale a quello ammirato il giorno precedente, incontro un amico, assiduo frequentatore del "senato", che mi chiede se corrispondeva al vero la notizia di prossime dimissioni del sindaco Catenaro.
La cosa mi lasciò perplesso, perchè non la ritenevo plausibile e alzai gli occhi al cielo dicendo al mio amico, che tutto poteva accadere.
Mentre, però, alzavo gli occhi al cielo, sarà stata una casualità o meno, vidi volteggiare sul tetto del Municipio un gruppo gracchiante di corvi neri e, nonostante io non sia superstizioso, questo fatto, collegato inconsciamente alla notizia delle dimissioni, mi diede da pensare.
Tornato a casa sono andato a visionare le pubblicazioni sull'Albo Pretorio del Comune e trovo una delibera di Giunta comunale con la quale si prendevano provvedimenti in merito all'apertura dell'ufficio turistico alla Marina.
Leggendo la delibera trovo con preoccupazione la seguente frase: "la situazione finanziaria dell'Ente al momento presenta enormi difficoltà soprattutto legate alla carenza di liquidità" (da premettere che in una precedente determina si liquidano oltre 2000 euro ad un impiegato per la "...valorizzazione dei musei di San Vito Chietino", liquidazione che poteva essere rimandata e utilizzare quei soldi per l'ufficio turistico).
Di solito si dice che due indizi non fanno una prova, ma tre sicuramente sì e se alle notizie del "senato", ai voli dei corvi aggiungiamo anche questa frase sulla carenza di liquidità possiamo cominciare a pensare che qualcosa non vada per il verso giusto in Municipio.