Albo Pretorio

Scorrendo le pubblicazioni dell'Albo pretorio online del nostro Comune si trova la seguente determina: VARIANTE PUNTUALE AL PRG, PROCEDURA VAS, MODIFICA ALLE NTA, SOCIETÀ PAGLIAROLI GROUP S.R.L. - INCARICO PER ATTIVITÀ DI SUPPORTO AL RUP PER CONCLUSIONE ITER PROCEDIMENTALE PER APPROVAZIONE DEFINITA (Sic).

L'inizio della pubblicazione è datata 4 maggio e la fine è prevista per il 18 maggio, il tempo previsto dalle norme in materia di pubblicazione degli atti.

Tutto andrebbe bene se non fosse che il documento pubblicato non è disponibile.

In pratica la determina esiste in pubblicazione, ma non è permesso ai cittadini di leggerla.

Perchè avviene tutto ciò? Un'ipotesi maliziosa potrebbe essere quella che prevede che la determina non è stata ancora completata in tutti i suoi aspetti, ma che ci sono tempi da rispettare per cui la forma viene salvata con la pubblicazione del solo titolo della determina e nel frattempo se ne perfeziona il contenuto, guadagnando così un po' di tempo oppure, ipotesi poco comprensibile, che la determina non verrà pubblicata.

Ma è possibile che un atto pubblico così importante non venga pubblicato? E la trasparenza di cui questa amministrazione si vantava in campagna elettorale che fine ha fatto? Il sindaco Catenaro nelle parole di apertura del suo programma elettorale scriveva tra l'altro di "impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini con sincero spirito di servizio ed indiscutibile trasparenza". Già, la trasparenza! Un modo curioso di intenderla: non far sapere ai cittadini quello che si sta facendo.

Diamo all'amministrazione un'altra possibilità: la società che cura le pubblicazioni online dei documenti sull'Albo Pretorio si è dimenticata di pubblicare la determina di cui parliamo.