Abbandoni
La figura del consigliere comunale, specie se di minoranza, comporta tutta una serie di responsabilità, maggiori sicuramente di quelle di un consigliere di maggioranza.
La figura del consigliere controllore dell'attività di una maggioranza, che, forte dei numeri, pensa di fare il bello e il cattivo tempo, è molto importante e non può lasciare margini ad una discrezionalità personale nel decidere se un argomento sia o meno interessante o degno della sua attenzione.
E siamo rimasti a dir poco sorpresi durante l'ultimo consiglio comunale nel vedere come dei consiglieri non abbiano partecipato alla discussione di alcuni punti all'ordine del giorno.
Passi per un consigliere di maggioranza, che, forse, in disaccordo col suo gruppo, si allontani dall'aula, ma non è ammissibile che questo comportamento venga fatto proprio da un consigliere di minoranza.
Il consigliere Nardone non ha partecipato alla discussione di due punti all'ordine del giorno, ma sembra che anche in precedenti consigli comunali si sia comportato in questo modo, come per esempio nella vendita di un terreno di proprietà pubblica alla ditta Luxembourg.
Vorremmo ricordare a questi consiglieri che gli elettori sono interessati, e molto, a conoscere il loro pensiero sugli argomenti di interesse pubblico, tutti, che vengono discussi in consiglio comunale anche perchè gli elettori dovranno votare in futuro e conoscere il comportamento di chi si presenta a chiedere il voto e sapere se sono affidabili o meno e non credo che siano affidabili quei consiglieri che antepongono il pensiero personale a quello comune.