Atti giudiziari

   "CONSIDERATO che recentemente si sono verificati alcuni inconvenienti a livello organizzativo che, se ripetuti, potrebbero creare seri danni all’ente; 

FATTO PRESENTE che in particolare le accertate disfunzioni organizzative si sono verificate nei confronti di alcuni atti di natura giudiziaria quali citazioni in giudizio, ricorsi giurisdizionali amministrativi, ricorsi per ottemperanze a giudicati amministrativi e civili, sentenze del giudice amministrativo, sentenze del giudice civile, atti di pignoramento, precetti e diffide ad adempiere, ricorsi avverso sanzioni amministrative di vario genere, ricorsi in materia di tributi locali, richieste di negoziazione assistita, che non sono stati tempestivamente portati a conoscenza del Sindaco, né dell’Assessore con delega agli affari legali, né tanto meno al Segretario comunale; 

CONSIDERATO che tale intempestiva comunicazione ha impedito al personale preposto a svolgere l’istruttoria del procedimento in tempi ragionevoli di adottare i provvedimenti finali;

CONSIDERATO che si rende necessario individuare una unità organizzativa in grado di eliminare l’inconveniente rappresentato; 

D E T E R M I N A 

DI AFFIDARE ad una dipendente comunale il compito di ricevere gli atti di natura giudiziaria."

   Di fronte a questa determina, che ho sintetizzato nell'ultima parte, mi sento di fare qualche considerazione:

   Ma cosa succede al nostro Comune? E' mai possibile che vengano comunicati tanti atti di natura giudiziaria da obbligare l'impiego di una persona che giornalmente li riceva?

   Non vorrei esagerare, ma trattandosi di un Comune e non di un Tribunale della Repubblica, quali e quanti atti di natura giudiziaria possono pervenire in un anno? Credo pochi o al limite tre o quattro e per questo incarichiamo un impiegato della loro ricezione?

   Mi risulta poi che l'ufficio del protocollo, preposto alla ricezione di tutti gli atti indirizzati al Comune, provveda automaticamente alla ripartizione della corrispondenza verso i vari uffici, nè mi sembra che l'apparato burocratico del nostro Comune sia di tali dimensioni da rendere difficoltosa la distribuzione della corrispondenza.

   E allora? perchè nominare un impiegato ad hoc per la ricezione degli atti di natura giudiziaria?

   Non vorrei essere malizioso, ma se abbiamo diversi responsabili degli uffici con incarichi part-time, che non sono presenti quotidianamente in ufficio, è molto facile che questi atti restino sulle scrivanie in attesa del loro arrivo e quindi la tempestività va a farsi benedire.

   Si potrebbe ovviare con una presenza più assidua degli amministratori, ma non mi sembra che questi ultimi brillino per una presenza quotidiana e costante nel palazzo comunale.

   Quasi quasi farei firmare il cartellino delle presenze anche agli assessori, ma forse sto esagerando.