6 piccoli comuni
Sul Centro di oggi, 10 ottobre, è apparsa una notizia che trovo sconvolgente.
Sei piccoli comuni della provincia di Chieti verranno privati della guardia medica partire dal 1 dicembre e tra questi "piccoli comuni", quasi tutti dell'alto vastese, compare anche il nome di San Vito Chietino.
In questi piccoli centri, in sostituzione della Guardia medica, saranno istituiti postazioni del 118 tranne che a San Vito.
Non vorrei sbagliare, ma la legge prevede che le Guardie mediche debbano essere soppresse in quei comuni che non superano i 3.500 abitanti e allora come mai tolgono la Guardia medica a San Vito, che di abitanti ne conta ben più di 5.000?
Ci siamo fatti derubare del Distretto sanitario nell'assenza più assoluta di proteste, nemmeno formali, e adesso ci facciamo sfilare sotto il naso anche la Guardia medica e chi dobbiamo ringraziare?
In primo luogo l'assessore regionale PD alla sanità (a proposito e il PD locale?) e in secondo luogo l'amministrazione sanvitese, che poco o nulla ha fatto o sta facendo per evitare questo disastro.
Da diverso tempo sto invitando, inascoltato, gli amministratori a dimettersi, ma a questo punto più che dimettersi dovrebbero andare a nascondersi.
Invece di spendere soldi per una gigantografia del Parco dovrebbero utilizzarne un po' per pagare un buon avvocato e fare ricorso al TAR contro questa decisione della Regione, a guida PD, che ritengo aberrante e dannosa per la salute dei nostri concittadini.