Tutto va ben...

    Qualcuno, in alto, ha deciso che la performance (impegno e risultato) del pubblico impiego andasse misurato e valutato.

   Come funzionano questi sistemi di valutazione? E' semplice c'è una persona, il dirigente, che mette delle crocette su delle caselle e stabilisce chi è stato bravo e chi no.

   Qual è il limite di questo sistema? Pure qui la risposta è facilmente intuibile, infatti, di solito, basta dire sempre di sì al superiore per raggiungere il massimo della valutazione e se qualche cretino si azzarda a dire "ma", "forse", "ni" allora la valutazione scende e con questo scende anche la remunerazione da aggiungere allo stipendio.

   Non so se nel nostro Comune succede così e mi auguro di no, ma se la legge è questa bisogna pure metterla in pratica e anche il nostro Comune si è adeguato approvando, con la delibera di giunta comunale n. 25 del 24 marzo, la performance dell'anno 2013.

   Non voglio annoiarvi con l'esame della relazione così come mi sono annoiato io, ma vi posso dire che, globalmente, i risultati sono stati ottimi.

   Ma qualche dubbio sulla regolarità di queste performances vengono alla mente dei cittadini se è vero che su questo sito sono stati segnalati più volte errori macroscopici nella stesura di delibere, determine ed bandi e l'ultima perla è di pochi giorni fa con la "revisione" toponomastica di alcune vie del centro cittadino.

   Infatti se controllate la piantina per la nuova sistemazione del mercato del venerdì (cliccate qui) vi accorgerete che via Orientale è diventata "Strada statale", Via Stanislao Gastaldon è diventata "Via Stanislao Costanton", Via Mario Bianco è diventata "Via Maria Bianco", Via Antonio Dazio è diventata "Strada Carcere".

   Non so chi sia stato l'autore di queste modifiche, ma mi auguro solo che non sia stato valutato col 100%.

   D'altronde la famosa canzoncina nella quale il maggiordomo, mentre il palazzo bruciava, diceva alla marchesa che tutto andava bene la dice lunga su come vanno le cose in Italia.

   Ma le opposizioni dove sono? Perchè si oppongono a compartimenti stagni oppure non lo fanno per niente? Sono o non sono coscienti del baratro nel quale stiamo andando a finire? Badate che i responsabili sono anche quelli che nulla fanno per evitare che le cose accadano.