Salvaguardia

  Il nostro Comune ha dato il suo patrocinio ad una manifestazione per bambini, che si terrà il 4 marzo presso la sala polivalente di San Vito Marina.

   La manifestazione sarà gestita dalla Croce Azzurra di Lanciano e sarà, come sta sta scritto nel decreto del sindaco, "a scopo beneficiario".

   Sull'uso dell'aggettivo "beneficiario" solleverei qualche perplessità, ma quello che stupisce di più è la diversità della giornata del 4 marzo, dato che non si riesce a capire se si tratta di un martedì o di un sabato.

   Infatti nell'oggetto si parla di martedì 4 marzo, mentre nella premessa il 4 marzo diventa un sabato.

   Misteri della burocrazia.

   Il fatto che, però, mi preme segnalare ancora una volta è che questa sala polivalente ospita anche una sezione della biblioteca comunale con opere di grande pregio.

   Durante una mia visita ho potuto constatare, amaramente, come non tutti gli scaffali della biblioteca siano chiusi a chiave e che qualche anta di vetro sia rotta, per cui i libri sono alla mercè di chiunque abbia accesso alla sala.

   Adesso mi terrorizza il fatto che la sala venga concessa per una manifestazione, pur benefica, di bambini, che, per loro natura, sono curiosi e amano mettere le mani dappertutto.

   Non sarebbe meglio salvaguardare questo bene culturale in modo che non possa essere danneggiato e poi concedere l'uso della sala?

   Non so che dire, ma se si concede l'uso della sala con la stessa approssimazione con la quale si stendono le autorizzazioni, non c'è da stare molto tranquilli.