Pubblico o privato?

   Passando casualmente lungo la stradina che porta da c.so Trento e Trieste in via Orientale (La vie de li fuosse) mi sono imbattuto in un bel cancello di ferro battuto che abbellisce un vicolo chiuso. (Vedi foto)

   Premesso che non vedo niente di anormale nella posa in opera di questo manufatto, che, anzi, arricchisce l'arredo urbano, viene, però, da porre una domanda ai responsabili del Comune:

Quel vicolo è privato o pubblico?

   La domanda sorge spontanea, perchè tutte le vie cittadine di accesso a delle abitazioni sono, di solito, pubbliche e se una via è pubblica come è possibile chiuderla?

   Molto probabilmente si tratta di un vicolo appartenente ai privati chi vi abitano ed è vero anche che la cosa non danneggia nessuno, ma se il vicolo è pubblico come la mettiamo?

   Dove arriveremmo se tutti noi occupassimo delle strade pubbliche come se fossero private, e di esempi ce ne sono diversi sul nostro territorio?

   Probabilmente in questo caso non c'è niente di irregolare, ma gli Amministratori controllano l'uso che i cittadini fanno del territorio, che è un bene comune?

   Ma se gli amministratori non controllano come dovrebbero, le opposizioni dove sono?

   Non ci sono e se ci sono dormono.