Le sentenze

    In data odierna, 26 giugno, il sindaco, rispondendo ad un'interrogazione del consigliere comunale della lista civica San Vito Bene Comune, si è assunto il ruolo di giudice in un procedimento che lo vede parte in causa.

   Di solito il giudice è una parte terza, ma nel nostro caso il sindaco, parte in causa, si erge a ruolo di possessore della verità ed emette delle sentenze nelle quali stabilisce che "il termine di cui al comma due dell'art. 64 dello Statuto Comunale non può che intendersi ordinatorio e non perentorio" e che "l'oggetto di interrogazioni da rivolgere al sindaco non può riferirsi che a tematiche generali che interessano l'intera comunità locale".

   Infatti per il sig. sindaco chiedere di sapere come vengono gestiti i beni della comunità non interessa l'intera cittadinanza, ma solo il sottoscritto che lo chiede.

   Probabilmente le tematiche generali a cui si riferisce il sindaco sono solo quelle che non lo infastidiscono nel dare risposte, che non sa o non vuole dare.

   E meno male che in campagna elettorale il sindaco si sgolava nei comizi nel parlare di trasparenza e nell'affermare che il Comune doveva essere una casa di vetro, ma si sa la campagna elettorale è una cosa e la realtà un'altra.

   Per quanto riguarda la frase, che dovrebbe mettere a tacere le critiche sulle sue responsabilità nel non rispondere entro i termini previsti dallo Statuto Comunale, affermando che il termine di 30 giorni previsto dall'art. 64 "non può che intendersi  ordinatorio e non perentorio", non mi sembra molto fondata.

   Non sono uno studioso di leggi, come d'altronde non mi risulta lo sia il sindaco, ma la mancanza di una specifica sanzione (termine perentorio), non autorizza a ritenere irrilevante il termine di scadenza previsto nello Statuto.

   Infatti la determinazione temporale prevista nell'art. 64 (termine ordinatorio) deve essere osservata anche se non specificatamente sanzionata (termine perentorio).

   Ho scritto circa un mese fa un'altra lettera al sindaco e presumo che non risponderà nemmeno a quella.

   Perchè?