I falsi profeti
La Ginestra politicamente ormai non esiste più e penso che un'esperienza del genere sia difficilmente ripetibile ed è perciò che l'allora PDS cercò in tutti i modi di distruggerla usando le maniere più subdole, perchè con la Ginestra in campo le possibilità di prendere il potere, nella sua accezione più brutta, erano quasi nulle.
Inoltre la Ginestra doveva essere distrutta perchè era anche di ostacolo agli interessi politici personali di alcuni caporioni dell'allora PDS e che sono rimasti tali anche nell'attuale PD.
Fu intrapresa una vera campagna d'odio nei confronti di quelli che all'interno della Ginestra cercarono di combattere il tentativo di trasformarla in PDS.
Per colpire, allora, l'immaginario politico collettivo e per mettere un freno al cambiamento che aveva sconvolto consolidati equilibri politici furono messe in campo tutte le menzogne possibili ed immaginabili come testimonia la seguente frase tratta da un volantino del PDS di San Vito.
"E la Ginestra? Costoro non finiranno nella DC, che non c'è più. Finiranno probabilmente abbracciati con la Nenna e con D'Atri, e ognuno giudichi. E' il loro destino, ne condividono metodi e finalità."
Questo scrivevano i falsi profeti del PDS, ma mai profezia fu più falsa ed è sotto gli occhi di tutti la fine che hanno fatto questi profeti di falsità: sono finiti abbracciati con la Nenna.
Non che questo sia una vergogna, perchè il dibattito politico non può essere una guerra di religione per cui ci si può trovare uniti anche con chi fino a pochi anni fa era un avversario politico, ma vedere seduti a fianco dell'on. Nenna coloro che avevano fatto della lotta all'on. Nenna una ragione di vita, sinceramente, fa venire il voltastomaco, perchè ci mostra come l'opportunismo sia il motore della politica nostrana e, forse, non solo di quella.