Elezioni provinciali
Cominciano a farsi sentire gli effetti delle modifiche apportate dal governo nazionale sul funzionamento delle province.
Il prossimo 12 ottobre ci saranno le elezioni del presidente e del consiglio provinciale di Chieti e, a differenza del passato, non ci sarà la campagna elettorale, non ci saranno giorni di vacanza per nessuno , soprattutto, non ci saranno presidenti e scrutatori nei seggi elettorali del Comune.
Insomma i cittadini non andranno a votare, perchè gli elettori saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni che si trovano nel territorio della provincia.
Il nuovo presidente sarà quindi eletto tra i candidati sindaci e i consiglieri provinciali uscenti, che avranno presentato la loro candidatura, mentre il consiglio provinciale sarà composto dagli eletti tra i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti, che si saranno candidati.
Una bella semplificazione e soprattutto un bel risparmio dal punto di vista economico e se poi la riforma si spingerà oltre arriveremo all'eliminazione di una struttura sovracomunale con una maggiore semplificazione della nostra vita dal punto di vista amministrativo.
Il nostro Comune, in questa elezione, pur essendo stato inserito nella fascia dei Comuni, che stanno tra i 5.000 e i 10.000 abitanti, sarà penalizzato, perchè porterà al voto solo 8 consiglieri rispetto agli altri comuni che andranno dai 12 consiglieri di Casoli ai 16 di Guardiagrele.
Appuntamento, comunque vada, a fra poco più di un mese per conoscere i risultati.